FELICI E SCONNESSI - LE IMMAGINI MAI VISTE DEI CRISTIANI HUTTERITI DEL CANADA, CHE CONSIDERANO LA FOTOGRAFIA UN PECCATO, VIVONO IMMERSI NELLA NATURA, COMUNANZA DEI BENI E VANNO SU INTERNET SOLO PER LE LEZIONI SCOLASTICHE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.dailymail.co.uk

Kelly Hofer è fotografo da undici anni, il che è rimarchevole se si considera che è cresciuto nella comunità Hutterita di Manitoba, in Canada, dove la fotografia è considerata un peccato. Per seguire la sua passione, due anni fa ha dovuto lasciare famiglia e amici, ma prima ha pensato bene di immortalare questa setta cristiana che vive fuori dal mondo.

Come alcune comunità anabattiste, anche quelle Hutterita si basa sul principio della comunanza dei beni e si dedica all'agricoltura. A differenza degli Amish non rifiuta in toto la tecnologia: i bambini si possono collegare a internet, ma solo per entrare in contatto con insegnanti di scuole lontane, e le fotografie si possono scattare, ma solo per registrare i progressi durante la costruzione di un edificio.

Hofer fece scatti ad amici e vicini e la macchina fotografica gli venne confiscata. Quando postò le immagini su "Flickr", dovette risponderne al Consiglio degli Anziani. Il suo lavoro va contro la volontà di Dio, secondo loro. Ma Hofer non cede, intende far conoscere al mondo la quotidianità dei 45.000 Hutteriti che vivono in Nord America.
Sebbene sia dovuto andare via dalla sua comunità, racconta che lì la vita è semplice e pacifica, e che l'adolescenza, passata a contatto con la natura, è impagabile.

 

 

Ogni comunita ospita un centinaio di hutteriti La comunita Hutterita in Canada Hutteriti canadesi Le donne hutterite vestite come suore