DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
pomona lake contro terre des femmes
Sarah Cascone per “Artnet”
La nuova campagna pubblicitaria di Theresa Wlokka e Frida Regenheim per l’associazione non-profit tedesca “Terre des Femmes” è molto simile a “Judgments”, una fotografia di Pomona Lake (conosciuta come Rosea Lake) che andò virale nel 2013.
Entrambi i progetti ritraggono una donna con delle tacche che indicano come potrebbe essere giudicata in base alla lunghezza della sua gonna. E’ puritana, civettuola o provocante? Non importa cosa indossi, la misoginia è sempre in agguato.
La Lake ha risposto via social all’opera di “Terre Des Femmes”, twittando che si tratta di una sfacciata copiatura. Sa che i poster promuovono un messaggio importante ma avrebbe voluto almeno essere riconosciuta come la ideatrice dello scatto: «Siamo tutte femministe, facciamo le stesse battaglie. Grazie per amplificare il messaggio ma...chiedermelo la prossima volta?».
Oltre al concetto visuale, i poster “Terre des Femmes” usano le stesse categorie graduali "old fashioned," "sfacciata", "puttana" e via giudicando. Può capitare di assorbire idee altrui senza rendersene conto, ma in questo caso si tratta di una copia bella e buona. Il concept era stato già ripreso nel 2010 dalla “24 Dientes” per pubblicizzare un paio di legging, ma i gradi erano meno negativi e si limitavano indicare la donna “passionale”, “sensuale”, “riservata”.
campagna pubblicitaria terre des femmes
La Regenheim, che ha cancellato il suo account, sostiene di aver contattato la Lake e di aver ricevuto il permesso di usare la sua idea. La Lake nega.
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…