FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…
Simona Antonucci per "Il Messaggero"
Convocato per venerdì prossimo il cda della fondazione cinema di Roma. Intorno al tavolo per l'elezione del direttore del festival si riuniranno il nuovo presidente Ferrari, Ghini per la Provincia, Lo Foco per il Comune, Ronghi per la Regione, Mondello per Camera di Commercio e Fuortes per Musica per Roma. Müller verrà eletto nonostante i voti contrari di Camera di Commercio e Provincia, e l'astensione dell'Auditorium.
Ma per riavviare i lavori e mettere definitivamente in cantiere la prossima edizione, sarà necessaria la pianificazione della perdita di bilancio di almeno un milione e trecentomila euro. Anche se nell'ordine del giorno, questa voce è sparita insieme con la discussione del verbale riguardante le dimissioni di Rondi. Il conto alla rovescia corre comunque a gambe levate verso le date fissate per il 18-26 ottobre (con un'anteprima prevista a fine giugno a Massenzio) e rischia di inciampare su nuove polemiche sorte sul compenso di Müller e vecchie polemiche legate al mancato pagamento da parte della Regione di due milioni di finanziamenti degli anni passati.
Venezia intanto dal Lido annuncia un nuovo e più ampio foyer per il Palazzo del Cinema. E il progetto per il rilancio del mercato. Decisioni prese, ieri, dal cda della Biennale nell'ambito della riqualificazione delle strutture esistenti della Mostra del Cinema, che ha visto nel 2011 il restauro della Sala Grande. L'intervento prevede anche il rinnovo delle due salette storiche Pasinetti e Zorzi, con un ampliamento di 50 posti.
La Sala Volpi, ricavata a suo tempo riducendo il foyer, ma purtroppo ormai del tutto inadeguata per qualità e caratteristiche, sarà temporaneamente allestita - per la prossima edizione - in una sala sostitutiva al primo piano del Casinò, senza alcuna riduzione di posti (150).
Nel corso del cda è stato fatto il punto sul progetto del nuovo mercato del film (Venice Film Market) proposto dal direttore Alberto Barbera che si aggiungerà all'Industry Office. A partire dalla 69/a edizione della Mostra (29 agosto-8 settembre 2012), il Mercato si affiancherà , potenziandolo, all'Industry Office. Responsabile del mercato del film sarà il francese Pascal Diot.
PAOLO BARATTA MARCO MULLER
CARLO FUORTES
ALBERTO BARBERA
GIANNI ALEMANNO RENATA POLVERINI
ANDREA MONDELLO GOFFREDO BETTINI
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…
DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…
DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…