
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
UN HOTEL MITOLOGICO! AL FESTIVAL DI SALISBURGO ARRIVA A FINE LUGLIO “HOTEL METAMORPHOSIS”, IL PASTICHE DI GUSTO SETTECENTESCO CREATO DAL REGISTA BARRIE KOSKY CHE HA MESSO INSIEME LA MUSICA DI VIVALDI E IL TESTO DI OVIDIO CON SCENE E COSTUMI SUPER-CONTEMPORANEI E L’USO DEL DIGITALE – “LE METAMORFOSI DI OVIDIO SONO COME UN'ENCICLOPEDIA DI EMOZIONI: RABBIA, VENDETTA, GIOIA, OSSESSIONE” - LA PROTAGONISTA SARÀ CECILIA BARTOLI - VIDEO
Pierluigi Panza per https://fattoadarte.corriere.it/
hotel metamorphosis 2025 c sf monika rittershaus 008
In “Hotel Metamorphosis”, il regista Barrie Kosky ha messo insieme la musica di Vivaldi e il testo di Ovidio per creare un pastiche di gusto settecentesco, andato in scena in anteprima a Pentecoste e in programma al Festival di Salisburgo a partire da fine luglio.
“Mettere insieme i movimenti sinfonici o concertistici di Valdi e i testi di Ovidio è come lavorare a maglia, intrecciando due fili che, sebbene diversi, si riecheggiano e si riflettono a vicenda in modo meraviglioso”, racconta Barrie Kosky (già a Salisburgo con Orphée aux enfers e Káta Kabanová).
“Le metamorfosi di Ovidio sono come un'enciclopedia di emozioni. Le storie non riguardano solo la trasformazione del corpo umano in qualcos'altro, un albero, un uccello, l'acqua, ma uno spettro straordinario, una panoramica delle emozioni umane e in queste storie di Ovidio si percepisce praticamente ogni emozione umana immaginabile: rabbia, vendetta, gioia, ossessione”.
hotel metamorphosis 2025 c sf monika rittershaus 129
Si vede in scena una giovane donna che desidera il proprio padre e viene trasformata in un albero; un giovane uomo che ama se stesso così tanto da non accorgersi delle avances di una ninfa che alla fine esiste solo come voce; una dea che trasforma la sua rivale in un ragno grazie alla sua impeccabile abilità nella tessitura; un uomo la cui statua di una donna perfetta per lui prende vita; un cantante leggendario il cui ritorno la attende negli inferi…
Le immagini di scena sono fantastiche e la dicono lunga sulla forza di riattualizzare l’antico: leggere Ovidio ascoltando Vivaldi con scene e costumi super-contemporanei e con uso del digitale. Ovidio diventa al tempo dei pc, con cavetti che vanno e vengoni, imagini da algoritmi, camere da letto modernissime accompagnate ai molti quadri rinascimentali che avevano già riscoperto Ovidio, cpn Narcismo che si specchia a fianco del comando dello split
.
hotel metamorphosis 2025 c sf monika rittershaus 091
“In questo contesto completamente nuovo – aggiunge Kosky – è possibile che molti spettatori non riconoscano la musica di Vivaldi: il pubblico vivrà un'esperienza completamente nuova”.
Per oltre 2000 anni, le Metamorfosi di Ovidio hanno plasmato la nostra cultura e sono una fonte inesauribile di ispirazione per innumerevoli adattamenti artistici. Proprio come i personaggi delle singole storie si trasformano, così si trasformano anche le storie stesse, la cui immaginazione e mostruosità continuano ad affascinarci ancora oggi.
Il Cosmo di Ovidio e numerosi altri temi antichi generarono un'inestimabile ricchezza artistica in particolare nei primi due secoli del giovane genere operistico, quando emerse il genere del pasticcio, una nuova opera composta da brani preesistenti con gli elementi di una o più trame che venivano adattati. Questa forma permeabile e versatile di opera e oratorio raggiunse il suo apice in Italia nella prima metà del XVIII secolo e vale per Vivaldi quando combinò composizioni proprie e di altri per Il Tamerlano (Il Bajazet).
hotel metamorphosis 2025 c sf monika rittershaus 005
Cecilia Bartoli sarà la protagonista di questo Hotel Metamorphosis, con Varduhi Abrahamyan, Lea Desandre e Philippe Jaroussky. I cantanti incarnano personaggi diversi sul palco, vivendo le proprie metamorfosi e quelle degli altri. Il milanese Gianluca Capuano dirigerà Les Musiciens du Prince-Monaco.
hotel metamorphosis 2025 c sf monika rittershaus 010
hotel metamorphosis 2025 c sf monika rittershaus 006
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…