GOOD MORNING FIORE! – DOPO L’INCIDENTE, LO SHOWMAN TORNA CON ‘UN SELFIE RADIOFONICO’: ‘HO ANCORA L’OCCHIO NERO MA DOPO PASQUA RIPRENDIAMO CON UN PROGRAMMA SU RADIO 1 DOPO IL GR DELLE 8’

Maria Volpe per ‘Il Corriere della Sera'

Lo avevamo lasciato a fine febbraio che stava preparando il suo tour teatrale Fuori programma e con lo stesso titolo anche il programma radiofonico su Radio2. Poi il 3 marzo il brutto incidente. Tutto annullato, tutto cambiato. L'ospedale, le cure, un lungo silenzio.

Qualche giorno fa un cuoricino su Twitter. Poi un «cinguettio»: «Il signor Mario sta molto meglio» (il signor Mario è il pedone investito da Fiorello in scooter ed è il suo cruccio: dal primo momento ha chiesto di lui e ancora oggi lo showman segue passo passo lo stato di salute dell'uomo). L'altro ieri posta il primo autoscatto, con Amadeus, con la frase «I veri amici nel momento del bisogno ci sono sempre». Infine ieri il primo video dal solito bar, in cui annuncia il ritorno dell'Edicola dopo Pasqua e il debutto di un programma su Radio1.

Dunque non più su Radio2, suo canale «storico», ma su Radio1 (ritroverà il direttore Flavio Mucciante, traslocato nel frattempo dalla seconda alla prima rete radiofonica Rai) dove secondo indiscrezioni dovrebbe fare il controcanto ironico al Gr istituzionale della rete ammiraglia. Si tratterebbe di un «selfie radiofonico» come lo showman ama definirlo, un programma fai da te, sempre interamente costruito con le note audio del suo smartphone.

Come è noto Fiore ormai è impazzito d'amore per la tecnologia e intende costruire tutti i suoi spettacoli così. Non mancheranno tuttavia, nel nuovo programma, giornali, news, spettacolo, ospiti, sorprese e novità. Ovviamente la Rai intende valorizzare al massimo la presenza del mattatore nel palinsesto, collocando la new entry nella fascia di maggiore ascolto della giornata, ovvero, con ogni probabilità intorno alle 8.30, tra il Gr1 e «Radio anch'io». Ogni puntata dovrebbe durare 15-20 minuti.

Da quel che si è visto ieri nel video, Fiorello sembra aver almeno riacquistato il buonumore. Si è intravisto anche il viso con la coppola in testa. «Ho l'occhio ancora nero, mamma mia», esclama. E annuncia: «Dopo Pasqua riprendiamo con qualcosa sul web e con Radio1, dove è tutto nuovo, tutto sta cambiando». Infine un «grazie di cuore a tutti» e un saluto al signor Mario, l'uomo investito, aspettando che un giorno «venga a trovarci qui».

 

 

FIORELLO OCCHIO NEROFIORELLO E IL GRUPPETTO DELL EDICOLA FIORE