fiorello biggio

"SAREMO UNA VENTATA DI ARIA FRESCA IN QUESTO VECCHIUME CHE C’È IN GIRO" - FIORELLO, CHE DA PIÙ DI 30 ANNI CI SBOMBALLA GLI ZEBEDEI IN RADIO E IN TV, ANNUNCIA SUI SOCIAL IL RITORNO DEL SUO PROGRAMMA RADIOFONICO (SU RAI RADIO 2) "LA PENNICANZA". INSIEME A LUI FABRIZIO BIGGIO - FIORE: "QUANDO HO LETTO CHE LA RAI STA PER COMPRARE 'OK, IL PREZZO È GIUSTO', HO DECISO DI TORNARE - QUELLI PIÙ GIOVANI FANNO COSE PIÙ VECCHIE DI QUELLE CHE FACCIAMO NOI" - IL FURTO SUBITO DALLO SHOWMAN NELLA SUA CASA ROMANA: "C’ERA GENTE CHE TIFAVA PER I LADRI CHE HANNO RUBATO A CASA MIA, IN ITALIA STARE BENE È UNA COLPA"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it

fiorello biggio

 

Berretto con l’immagine di Jovanotti e visiera rossa, Fiorello appare nella diretta Instagram con l’amico Fabrizio Biggio che esordisce: «Ma che carino, ti fai la cenetta con tua figlia? Che fortuna, la mia non mi caga».

 

Al tavolo del ristorante, con lo showman, c’è Angelica. I due amici scherzano, tra una battuta e l’altra, e danno la notizia che molti aspettavano: torneranno su Rai Radio 2 a ottobre, con La pennicanza, il programma che aveva chiuso il 6 giugno (ospite dell’ultima puntata Jovanotti), con la promessa di fare il bis.

 

FIORELLO BIGGIO

«Ti ricordi — dice Fiorello — quando mi chiamavi e chiedevi: “Prepariamo?”», «e tu — replica Biggio — mi dicevi: no». Ora Fiorello ha cambiato idea, e quel no è diventato sì, ma sempre nel segno dell’improvvisazione. «Saremo una ventata di aria fresca in questo vecchiume che c’è in giro — spiega — la ventata di aria fresca arriverà da noi, che siamo vecchi. Quelli più giovani fanno cose più vecchie di quelle che facciamo noi».

 

E ironizza: «Quando ho letto che la Rai sta per comprare Ok, il prezzo è giusto, ho deciso di tornare». «Quindi hai delle idee?» domanda speranzoso Biggio. «No, deve rimanere così, guai a chi viene con un’idea» chiarisce Fiorello, «non è un nuovo programma, è La pennicanza. Quella prima è stata una prova, abbiamo fatto solo quindici giorni. Rimane così, non dobbiamo prepararci niente. I periodi sono brutti, orrendi. Dobbiamo aprire sta finestra di cazzeggio totale».

 

FIORELLO - LA PENNICANZA

Il programma quindi sarà sempre quello, a ottobre il duo tornerà con le gag comiche, l’attualità, gli scherzi ai personaggi famosi, con la leggerezza e la libertà che caratterizza il loro modo di fare radio. Molto dimagrito, abbronzato, lo showman nella diretta racconta anche del livido sul naso: «Una caduta dalla bici, davanti al cancello di casa, ho frenato con la sinistra, non pensavo che i freni fossero così potenti. Non lo dico altrimenti mi rubano pure quella. Però va bene così».

 

«C’era gente — aggiunge — che tifava per i ladri che hanno rubato a casa mia, in Italia stare bene è una colpa. Hanno rubato solo cose, non mi hanno rubato l’anima. Hanno pure pulito dopo». Amara ironia sul furto subito ad agosto nella casa romana alla Camilluccia, un bottino che ammonterebbe a 300 mila euro. [...]

fiorello biggioFIORELLO - LA PENNICANZA LILLO BIGGIO WONDER TRANS E FIORELLO BATMANFIORELLO - LA PENNICANZA biggio casciari sofia goggia fiorelloBIGGIO WONDER TRANS E FIORELLO BATMAN ROSA CHEMICALfiorello biggio