
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
TUTTI SULLA “CIMA DEL DIAVOLO” CON GLI ABITI DI FANTOZZI – A FIRENZE PER RICORDARE PAOLO VILLAGGIO DOMENICA 30 LUGLIO RIVIVRA’ LA “COPPA COBRAM": LA"TEMUTISSIMA" GARA CICLISTICA CHE SI VEDE IN “FANTOZZI CONTRO TUTTI" – ALLA FINE DELLA CORSA CENA CON FRITTATONA DI CIPOLLE, SPAGHETTI ALLA MONTECRISTO E BIRRONE GELATO - VIDEO
Paolo Giordano per il Giornale
Forse il modo migliore di celebrare Fantozzi è riviverlo. Direttamente. Mettendo in pratica qualcuna delle gag che lo hanno reso immortale.
Ad esempio la «temutissima» gara ciclistica «Coppa Cobram» che si vede in Fantozzi contro tutti del 1980. Per capirci, quella che Fantozzi e Filini provano a evitare inventandosi la famosa telefonata «con l'accento svedese». detto, fatto. Domenica 30 luglio partirà dalla Rondinella del Torrino la prima «Coppa Cobram Firenze - Memorial ragionier Ugo Fantozzi».
Che cosa sarà? Ottimisticamente, l'assessore allo Sport di Firenze, Andrea Vannucci, l'ha definita «una competizione alla portata di tutti in pieno stile fantozziano». Molto più probabilmente sarà l'occasione di vivere in prima persona quella «tragica» gara che è diventata uno dei «must» del ragioniere che nel film, proprio alla vigilia della partenza, aveva sperimentato la salita in sella «alla bersagliera» (ossia senza sellino...).
Non a caso, al percorso di 12 km previsto dagli organizzatori bisognerà presentarsi con tanto di abbigliamento a tema (ispirato ai protagonisti), preparandosi anche a incontrare sul percorso la ormai celebre Trattoria al Curvone, dove nel Filini e altri precipitavano a causa della incapacità a governare la bici, oppure a fare i conti con la cosiddetta «bomba», ossia il doping artigianale a base di «simpamina, aspirina, cocaina e peperoncino...» che Fantozzi acquista prima della partenza.
Ovviamente lo sport c'entra pochissimo in questo caso e magari i risultati saranno ancora più «tragici» e sconclusionati di quelli del film. Ma l'obiettivo è un altro: celebrare una maschera e alcune sue gag, oltretutto ridendoci su.
Dopotutto, alla fine della gara (alla quale presenzieranno ospiti «dell'alta aristocrazia borghese») è prevista una cena con un menu che non ha bisogno di presentazioni: frittatona di cipolle, spaghetti alla Montecristo, polpette di Bavaria del dottor Birkenmayer, contorno di piselloni alla mandrillo, pastrocchio di cioccolato e birrone gelato. Infine, proiezione del film Fantozzi contro tutti, al termine del quale difficilmente qualcuno avrà voglia di dire che si tratta di una «cagata pazzesca».
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…