 
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
 
        
        “FRECCERO SI DIMETTA” - IL FLOP DI GRILLO SU RAIDUE (4,3%) TOGLIE LA MUSERUOLA AL RENZIANO ANZALDI CHE NON VEDEVA L'ORA DI AZZANNARE IL DIRETTORE DI RETE: “E’ SENZA VERGOGNA! AVEVA GIUSTIFICATO LA SERATA DICENDO CHE SERVIVA A FAR CRESCERE ASCOLTI, INVECE HA TRASCINATO LA SUA RETE IN FONDO ALLA CLASSIFICA AUDITEL…”
Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it
Flop per Beppe Grillo sulla seconda rete della Rai. Il collage delle sue apparizioni da comico C'è Grillo - che tante polemiche ha suscitato anche per il compenso che va alla società titolare dei diritti dell'artista - non è piaciuto al pubblico della tv di Stato.
La trasmissione ha ottenuto solo un milione 31 mila e 91 spettatori, per uno share del 4,34 per cento. Hanno seguito Grillo soprattutto i più anziani. Sempre in termini di share, la punta massima (5,74%) si registra tra gli uomini di età compresa tra i 45 e i 54 anni.
Chi si augurava che il Sud, certo interessato dal reddito di cittadinanza, avrebbe seguito lo show è rimasto deluso. Tra Italia meridionale e isole si registra il gradimento più basso, con uno share fermo al 3,58%. E il deputato Michele Anzaldi va subito all'attacco: "Lo share di Grillo è sotto la media di rete e il peggiore dei canali Rai e Mediaset. Freccero senza vergogna aveva giustificato la serata dicendo che serviva a far crescere ascolti, invece ha trascinato la sua rete in fondo alla classifica Auditel: ora si dimette?".
La prima serata televisiva è stata dominata dalla fiction Rai La compagnia del cigno (con il 23,34 per cento di share), seguita da Adrian (Canale 5) con il 10,56%. Meglio di RaiDue hanno fatto anche Italia 1 (con il film Run all night, 5,87%); Rete 4 con l'informazione di Quarta Repubblica (6,14%) e la terza rete pubblica con Presa Diretta (al 4,52%).
Ascolti, flop di Grillo su RaiDue. Anzaldi: "Freccero si dimetta"
Condividi
Certo, il lunedì non è un giorno facile per gli ascolti televisivi. Ma lo show di Grillo fa peggio degli ultimi eventi tv che RaiDue ha proposto di lunedì, alla stessa ora, nelle ultime settimane.
Il 31 dicembre, ad esempio, Hotel Transylvania 2 è andato poco sopra il 5 per cento di share (significa che 5 persone ogni 100 presenti davanti alla tv hanno visto quel film a cartoni animati). Il 7 gennaio, Paradise Beach ha sfiorato il 6,5 per cento mentre la partita tra Roma ed Entella di Coppa Italia ha superato il 7. Meglio di Grillo anche la versione integrale di Ultimo tango a Parigi, che ha centrato il 5,06 per cento.
 
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
 
						
			        DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
 
						
			        FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
						
			        FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…
 
						
			        PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI…