DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Estratto dell'articolo di Maria Volpe per www.corriere.it
Alla fine ha vinto lei, la favorita, la voce soul di 17 anni. «X Factor 2024» è di Mimì Caruso, definita «una delle voci più potenti ed emozionanti». Mimì arriva da Usmate Velate, un piccolo centro vicino Monza. Originaria del Mali, è stata adottata quando aveva meno di un anno. E ha conquistato giudici e pubblico grazie alla capacità di trasmettere emozioni attraverso la sua voce unica, che spazia tra soul, indie e perfino l’hip hop. Manuel Agnelli si è «innamorato» di lei, da subito.
Una lunga notte di musica sotto le stelle di Napoli [...] sedicimila persone in piazza del Plebiscito [...]
Quattro finalisti diversissimi tra loro, ciascuno con un proprio pubblico che ha votato fino all’ultimo minuto. Ieri sera, in diretta tv su Sky Uno e TV8, si sono sfidati i rockettari Les Votives; il «piccolo Cocciante» Lorenzo Salvetti; gli artisti di strada e superfavoriti Patagarri (tutti e tre della squadra di Achille Lauro) e Mimì, l’anima soul di 17 anni (squadra di Manuel Agnelli).
Un’edizione rivitalizzata rispetto al passato che si è lasciata alle spalle inutili polemiche. Un clima rilassato, la conduzione elegante di Giorgia, la complicità dei giurati, Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. E poi i giovani talenti sorprendenti, curiosi e divertenti.
È il super ospite Robbie Williams ad aprire la serata con il suo nuovo singolo «Forbidden road»
[...] Paola e Chiara cantano come ai vecchi tempi. Tre manche per i finalisti. Quella centrale si chiama «best of» e lì tutti i talenti cercano di dare il meglio di sè. Mimì incanta con «Mi sei scoppiato dentro il cuore» di Mina e con «La sera dei miracoli» di Lucio Dalla; Les Votives propongono un medley intenso e maturo tra «You make me feel» e «Sign of the times». Poi tocca ai Patagarri (nome di una gag di Aldo, Giovanni e Giacomo) che hanno sempre voglia di divertire e propongono «Stayin’ Alive» e «Summertime» a modo loro. Infine il tenero 16enne Salvetti che fa sognare le sue fan (dette Lorenzine) tra «Tango» di Tananai e «Margherita» di Cocciante.
robbie williams alla finale di x factor
Il boato è per lui, Gigi D’Alessio [...] Dunque una edizione riuscita anche grazie alla presenza di una giuria equilibrata. Un’esperienza molto intensa per i quattro giurati. Paola Iezzi, al suo esordio nel programma: «Ognuno dei ragazzi mi ha insegnato qualcosa di nuovo e importante».
Jake La Furia, che ha portato un tocco di ironia al tavolo dei giudici: «È stato bellissimo. Siamo diventati tutti amici e al tavolo ci siamo molto rispettati». Manuel Agnelli, invece, ha posto l’accento su Mimì: «La sua voce è la migliore mai trovata a X Factor. È stata una grande responsabilità». Infine, Achille Lauro: «Un’esperienza pazzesca. Questa edizione ha visto grandi talenti e per me è stato un privilegio».
francamente x factorla finale di x factor 3x factor 5x factor 2x factor 6les votives a x factor 1x factor 1 francamente giorgia mimì x factorx factor 3lorenzo salvetti a x factorla finale di x factor 1i patagarri a x factorla finale di x factor 4giorgia conduce la finale di x factormimi vince x factor 3les votives a x factor 2mimi vince x factor 2mimi vince x factor 5
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…