francesca reggiani imitazione giorgia meloni concita de gregorio

“CON CHI? CONCITA? MA NON ERA UNA SCIMMIA” – FRANCESCA REGGIANI PORTA IN SCENA AL TEATRO OLIMPICO DI ROMA (DA DOMANI AL 5 MARZO) LA STREPITOSA IMITAZIONE DI GIORGIA MELONI IN COPPIA CON CONCITA DE GREGORIO. “NEL FRATTEMPO, MELONI È DIVENTATA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E QUINDI IL TESTO DELL'INTERVISTA È CAMBIATO. SPERO DI ESSERE RIUSCITA A DARE, IN MANIERA NON DIDASCALICA, DUE DIFFERENTI VISIONI DEL MONDO”. VIENE RIPROPOSTA ANCHE DONATELLA VERSACE E UNA RIFLESSIONE SUI NOSTRI POLITICI…" - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Katia Ippaso per “il Messaggero”

francesca reggiani 4

 

È una delle pochissime donne capaci di dominare l'Olimpico: non lo stadio, ma il teatro.

Francesca Reggiani, romana, 63 anni, torna in scena con il suo nuovo one-woman show, Questioni di prestigio: da domani fino al 5 marzo. Scoperta da Gigi Proietti (al quale ha voluto dedicare il suo precedente lavoro teatrale, Spettacolare: voce del verbo, visto all'Off/Off Theatre), presenza costante dei programmi televisivi di Serena Dandini (da La tv della ragazze a Parla con me passando per Avanzi), Reggiani continua a cogliere contraddizioni e paradossi della nostra società, con uno sguardo sempre attento alla condizione femminile.

 

(...) Negli ultimi anni si sono succeduti governi di destra, di sinistra, di tecnici, di scopo, di emergenza, governi giallo-rossi , giallo-verdi, governi di santi, di poeti e di navigatori. E ogni leader, al fine del successo elettorale, sapeva di avere soltanto una carta a disposizione: spararla più grossa del predecessore».

 

francesca reggiani imita giorgia meloni e concita de gregorio14

 

Incline a leggere la politica italiana come un gigantesco show dai connotati magici, Francesca Reggiani si presenterà in scena con un ragazzo che di professione fa, appunto, il mago, Tiziano Grigioni: «Ho scelto Tiziano perché è un artista naif, non omologato. I suoi ragionamenti sono simmetrici ai miei».

 

Anche per Questioni di prestigio Francesca Reggiani ha fatto ricorso allo stesso team di autori che l'accompagna da anni: Valter Lupo e Gianluca Giugliarelli, con l'aggiunta di Linda Brunetta. «Ho conosciuto Valter ai tempi in cui frequentavo la scuola di Gigi Proietti. Successivamente, nel 2006, ho incontrato Giugliarelli. Sono stata io ad avere l'idea di farli scrivere insieme. Ed è stata la nostra fortuna. Ormai siamo interscambiabili.

Qualche volta l'idea parte da me mentre loro la limano, talvolta avviene il contrario».

francesca reggiani imita giorgia meloni e concita de gregorio13

 

LE VISIONI Tra i tanti personaggi messi in scena dall'attrice romana, ritorna anche Giorgia Meloni in coppia con Concita De Gregorio. «Nel frattempo, Meloni è diventata presidente del Consiglio e quindi il testo dell'intervista è cambiato. Spero di essere riuscita a dare, in maniera non didascalica, due differenti visioni del mondo». Ripescata da un repertorio consolidato negli anni, rivive anche l'imitazione di Donatella Versace. «Ma il gioco che instauro con gli spettatori prevede la possibilità che anche loro possano chiedermi un personaggio da interpretare nell'improvvisazione di una sera». Teatro Olimpico, p.za Gentile da Fabriano, 17. Da domani (ore 21) fino al 5 marzo.

francesca reggiani imita giorgia meloni e concita de gregorio12francesca reggiani foto di baccobruno voglino francesca reggiani foto di baccofrancesca reggiani foto di bacco (1)francesca reggiani foto di baccoserena dandini francesca reggianifrancesca reggiani imita giorgia meloni e concita de gregorio9francesca reggiani imita giorgia meloni e concita de gregorio12