DAGOREPORT - LA MAGGIORANZA VIAGGIA COSÌ “COMPATTA” (MELONI DIXIT) CHE È FINITA SU UN BINARIO…
Estratto del’articolo di Ernesto Assante per “la Repubblica”
franco battiato nella sua casa di milo villa grazia 3
Il futuro della casa di Franco Battiato a Milo è oggetto di una piccola ma animata battaglia tra la famiglia di Battiato e un comitato, "Milo e Franco Battiato", presieduto dal Sindaco di Milo, Alfio Cosentino. Mesi fa su alcuni siti immobiliari erano apparsi degli annunci in cui la casa di Battiato sembrava essere stata messa in vendita, annunci che avevano immediatamente scatenato la reazione di appassionati, fan, amici, preoccupati per il destino di "Villa Grazia" (dal nome della madre di Battiato), situata nella frazione di Praino.
Alcuni, capitanati dal giornalista Franco Zanetti di Rockol avevano addirittura chiesto l' intervento della Siae per acquistare la casa, scatenando addirittura una petizione su Change.org: "In un paese come la Francia", ha scritto Zanetti, "interverrebbe lo Stato per impedire che un' abitazione di grande valenza culturale come è la casa di Franco Battiato finisse nelle mani di qualcuno che non sappia valorizzarla. Penso all' Espace Georges Brassens a Séte, un museo interattivo meta di migliaia di visitatori. Chi, in Italia, potrebbe essere chiamato a compiere un gesto di mecenatismo culturale? Penso alla SIAE, che potrebbe acquisire la proprietà dell' abitazione, consentendo a Battiato di abitarla finché sarà in vita e poi farne un archivio-museo delle opere dell' artista".
alfio cosentino sindaco di milo
«Noi, allora», dice il Sindaco di Milo, «abbiamo realizzato questo comitato con lo scopo di creare una fondazione che abbia come obbiettivo quello di far risaltare il legame tra Franco Battiato e il territorio in cui ha vissuto una grande parte della sua vita. Nel momento in cui la casa viene messa in vendita la fondazione vorrebbe essere l' interlocutore privilegiato ».
franco battiato con il fratello michele
la casa di milo di franco battiato villa grazia
Ma la casa, dice il fratello di Battiato, Michele, "non è in vendita", e gli annunci sono infatti scomparsi: «È tutto nato per un' equivoco, la casa resta di Franco, non c' è nessun progetto in tal senso». Anche se alcuni dei vecchi annunci usciti in primavera sono ancora sulla rete.
(…) «Proprio per il forte rapporto che lo ha legato a questa terra», dice ancora il sindaco di Milo, «vorremmo costruire una rete più ampia, abbiamo scritto una lettera a tutti i sindaci del territorio e a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo per fare in modo che questo rapporto continui e venga esaltato». Ma i rapporti tra il comitato e la famiglia non sono buoni, le iniziative del comitato sono state prese, sottolinea il fratello del musicista, senza l' accordo della famiglia, «ma noi vorremmo», dice ancora il Sindaco, «che della fondazione facessero parte anche loro, crediamo che sia importante per tutti».
franco battiato nella sua casa di milo villa grazia 2
(…) Le preoccupazioni dei colleghi e degli amici di Battiato negli ultimi tempi erano soprattutto dovute alle condizioni di salute del musicista siciliano, che ha attraversato un periodo molto difficile: negli ultimi due anni si è dovuto ritirare dalle scene per una serie di problemi di salute che, soprattutto negli ultimi tempi, sembrano essere finalmente superati, come testimoniano amici e colleghi che lo hanno incontrato negli ultimi giorni proprio nella casa di Milo. (…)
alfio cosentino sindaco di milo 1FRANCO BATTIATO CADE DAL PALCODERVISCI IN PREGHIERA DI FRANCO BATTIATO DALLA RIVISTA ARTE battiato franco FRANCO BATTIATO AL PARLAMENTO EUROPEO FRANCO BATTIATO AL PARLAMENTO EUROPEO FRANCO BATTIATO MEDIORIENTE DI FRANCO BATTIATO FLEUR JAEGGY DI FRANCO BATTIATO DERVISCIO CON ROSA DI FRANCO BATTIATO franco battiato pollutionTEIERA CON BECCO LUNGO DI FRANCO BATTIATO franco battiato fetusTIGRE DI FRANCO BATTIATO franco battiato e pino massara fetusla casa di milo di franco battiato villa grazia 2FRANCO BATTIATO CADE DAL PALCOMARCO TRAVAGLIO E FRANCO BATTIATOMARCO TRAVAGLIO E FRANCO BATTIATOla casa di milo di franco battiato villa grazia 1franco battiato milofranco battiato l'era del cinghiale biancola famiglia di franco battiatofranco battiato nella sua casa di milo villa graziafranco battiato nella sua casa di milo villa grazia 1 1
Ultimi Dagoreport
UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN…
DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…