alvaro vitali carlo verdone

“GRAZIE CARLO, SEI L’UNICO A ESSERE VENUTO” - AI FUNERALI DI ALVARO VITALI GRANDE ASSENTE IL MONDO DEL CINEMA. TRA I POCHI PRESENTI CARLO VERDONE (INSIEME A FULVIO ABBATE) – IL REGISTA RICORDA DI AVER SCELTO VITALI PER UN RUOLO NELLA QUARTA STAGIONE DI "VITA DA CARLO": “ANCHE SE ERA IN CONDIZIONI FISICHE MOLTO PRECARIE, DEVO DIRGLI GRAZIE PERCHÉ MI HA ABBELLITO IL RACCONTO, GLI HA DATO UN SIGNIFICATO. GLI HO SEMPRE VOLUTO BENE SIN DAI PRIMI FILM DI FELLINI, C'ERA TANTA POESIA IN TUTTO QUELLO CHE FACEVA" – GLI ULTIMI MESSAGGI SCAMBIATI TRA I DUE - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratti da fanpage.it

carlo verdone funerale alvaro vitali

Ai funerali di Alvaro Vitali per l'ultimo saluto all'attore c'era Carlo Verdone, tra i pochi volti del cinema e dello spettacolo presenti il 26 giugno alla Chiesa di San Pancrazio a Monteverde Vecchio di Roma. "Sei l'unico a essere venuto", gli dicono in molti ringraziandolo al momento del suo arrivo ai funerali di Vitali, con cui Verdone aveva un rapporto umano e artistico e che aveva scelto per un ruolo nella quarta stagione di Vita da Carlo: "Era una persona semplice, è stato lui a fare un regalo a me".

 

 

Verdone ha parlato brevemente alla stampa prima dell'inizio dei funerali: "Mi ha dato il suo volto, la sua amicizia, tanta professionalità anche se era in condizioni fisiche molto precarie. Devo dirgli grazie perché mi ha abbellito il racconto, gli ha dato un significato". Un rapporto, il loro, non solo artistico ma di amicizia, rafforzato dall'anima cinefila di Verdone: "Gli ho sempre voluto bene sin dai primi film di Fellini che ho tanto amato".

carlo verdone funerale alvaro vitali

 

Verdone e la parabola di Alvaro Vitali

Qualcuno ha chiesto a Verdone se Vitali non meritasse di più dalla carriera e il regista ha risposto con franchezza: "Il cinema è così, dopo un po' il momento del tramonto arriva per tutti e non riguarda solo personaggi come Alvaro, ma anche attori di alta fascia. La vita è così, bisogna anche prepararsi a momenti in cui ci si appanna, si scompare. Però l'importante è lasciare una testimonianza con dei film, interpretazioni, nobiltà d'animo. Lui era un gran signore, questa è la cosa che mi ha colpito".

 

Gli ultimi messaggi scambiati con Alvaro Vitali

carlo verdone funerale alvaro vitali

Verdone ricorda quindi gli ultimi scambi con Vitali, che risalgono a poco prima che l'attore venisse ricoverato in ospedale a causa di quella polmonite che lo aveva debilitato ancora di più: "Ci siamo messaggiati fino a due settimane fa, mi chiedeva sempre come stesse andando la serie. Lui è stato perfetto, quando la vedrete vi emozionerete molto perché fa un discorso lungo, pieno di significato sulla vita e sulla morte".

 

(...) "C'era tanta poesia in tutto quello che faceva Fellini e Alvaro era poesia. Ha recitato nel migliore dei modi per me monologhi molto toccanti. Quel giorno non stava bene, ha fatto impressione un po' a tutti, ma lui diceva di andare avanti. Alla fine gli ho detto di essergli grato per la fatica spesa, ma lui ha risposto che doveva farlo perché gli avevo dato una grande opportunità, ma l'opportunità l'aveva data lui a me. Ogni quindici giorni arrivava un messaggio, affettuoso, veramente un gran signore. Mi ha raccontato tanti episodi, aneddoti di quell'epoca in cui c'era il cinema, che oggi non so se c'è più. Mi ha fatto ridere, pensare. Era un uomo molto intelligente e riflessivo, profondamente buono. Gli auguro buon viaggio e spero che avrà uno sguardo benevolo nei nostri confronti". 

alvaro vitali. 2alvaro vitali. 3alvaro vitali. 4alvaro vitali. 1alvaro vitali. 6