FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
Oggi questa sembrerebbe l’informale fotografia di una giovane coppia gay felice di stare insieme. In realtà fu scattata nel 1953, un periodo in cui la polizia arrestava gay e lesbiche per “trasgressioni” tipo indossare abbigliamento del sesso opposto o tenere la mano a qualcuno dello stesso sesso.
A destra della foto c’è John Bertrund Belanger, all’epoca arruolato nella “Royal Canadian Air” e membro della “Mattachine Society”, una delle prime associazioni statunitensi in difesa degli omosessuali. E’ quasi commovente vedere come il bacio nella cabina delle fototessere, dove avere un po’ spazio privato, all’epoca non fosse solo un gesto di affetto ma un atto rivoluzionario e radicale.
Le immagini appartengono alla “One National Gay & Lesbian Archives” della “University of Southern California” ovvero il più grande archivio mondiale di materiali LGBT. Le mostriamo in occasione del mese dell’orgoglio gay, in memoria delle battaglie che sono state fatte e di quelle che in questi giorni si stanno facendo.
fototessera gay anni cinquanta
Agli stessi anni appartengono le immagini in bianco e nero del soldato e attivista gay Edgar Sandifer con Dirk, due uomini che si abbracciano sul cofano di una macchina, il regista e cantante Pat Rocco con il compagno in spiaggia.
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…