
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Oggi questa sembrerebbe l’informale fotografia di una giovane coppia gay felice di stare insieme. In realtà fu scattata nel 1953, un periodo in cui la polizia arrestava gay e lesbiche per “trasgressioni” tipo indossare abbigliamento del sesso opposto o tenere la mano a qualcuno dello stesso sesso.
A destra della foto c’è John Bertrund Belanger, all’epoca arruolato nella “Royal Canadian Air” e membro della “Mattachine Society”, una delle prime associazioni statunitensi in difesa degli omosessuali. E’ quasi commovente vedere come il bacio nella cabina delle fototessere, dove avere un po’ spazio privato, all’epoca non fosse solo un gesto di affetto ma un atto rivoluzionario e radicale.
Le immagini appartengono alla “One National Gay & Lesbian Archives” della “University of Southern California” ovvero il più grande archivio mondiale di materiali LGBT. Le mostriamo in occasione del mese dell’orgoglio gay, in memoria delle battaglie che sono state fatte e di quelle che in questi giorni si stanno facendo.
fototessera gay anni cinquanta
Agli stessi anni appartengono le immagini in bianco e nero del soldato e attivista gay Edgar Sandifer con Dirk, due uomini che si abbracciano sul cofano di una macchina, il regista e cantante Pat Rocco con il compagno in spiaggia.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…