de filippi bacio gay amici

MARIA LA SANGUINARIA FA GAY PRIDE E LO PAGA – AD ‘AMICI’ BACIO TRA DUE RAGAZZI DELLA BAND ‘LA RUA’ IN GARA - E LA PLATEA DEI TELE-MORENTI DEL SABATO SERA TRASMIGRA A "BALLANDO CON LE STELLE" CHE TALLONA "AMICI"...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

AMICI BACIO GAYAMICI BACIO GAY

In prima serata il bacio gay tra due dei ragazzi in gara. Se L’isola dei famosi (con le lotte nel fango) e Ciao Darwin (con le ragazze uscite dai poster dei camionisti) scelgono la strada del disimpegno, Amici cavalca quella dell’impegno.

 

Maria de Filippi ad Amici Maria de Filippi ad Amici

Sabato sera due componenti della band La Rua si sono avvinghiati mentre suonavano la loro «Non ho la tristezza» e il frontman Daniele Incicco (voce e chitarra) ha stampato un bacio in bocca a Alessandro Mariani (chitarra e banjo). Non una vera dichiarazione d’amore, ma piuttosto una citazione tratta dal video ufficiale della loro canzone che si conclude con una serie di baci etero e non.

RAPPER MORENO E MARIA DE FILIPPIRAPPER MORENO E MARIA DE FILIPPI

 

«L’idea parte dal significato del brano — conferma Daniele Incicco —, una canzone che parla d’amore in ogni sua espressione senza barriere e differenze di genere. Le parole non hanno braccia, gambe e volto, così per rafforzare il messaggio del pezzo abbiamo deciso di accompagnarlo con questo gesto. Indipendentemente dal nostro orientamento sessuale — che è irrilevante — ci siamo fatti strumento del testo della canzone. Non c’è nessuno scandalo se a baciarsi sono due persone dello stesso sesso».

 

Matteo Renzi da Maria De Filippi ad AmiciMatteo Renzi da Maria De Filippi ad Amici

Una scelta in piena autonomia, senza dover chiedere il permesso alla prof De Filippi, assicura il leader dei La Rua («stradina» in dialetto ascolano, loro terra d’origine): «Ad Amici c’è massima libertà di espressione, anzi lo spirito di iniziativa e la personalità vengono premiati. Per noi è stato importante dare un messaggio ai tanti ragazzi che guardano la trasmissione contro i pregiudizi che ancora ci sono nella nostra società».

 

AMICI DI MARIA DE FILIPPI jpegAMICI DI MARIA DE FILIPPI jpeg

Una scelta non concordata in anticipo con Maria De Filippi, ma certamente condivisa anche dalla conduttrice: Amici infatti viene registrato una settimana prima della messa in onda, se la prof. del talent non avesse condiviso gesto e messaggio avrebbe potuto interrompere l’esibizione e farla ripetere.

 

Maria de Filippi ad Amici jpegMaria de Filippi ad Amici jpeg

E che il tema delle unioni civili e dei diritti lgtb sia particolarmente sentito in casa De Filippi è ormai cosa nota. A C’è posta per te la conduttrice ha raccontato storie di relazioni e amori omosessuali, per Uomini e donne ha annunciato una svolta epocale con il trono gay.

 

L’impegno si accompagna anche agli ascolti: il talent ha vinto pure la seconda sfida con Ballando con le stelle : 4 milioni 387 mila telespettatori (share 20,99%) per Canale 5 contro i 3 milioni 705 mila (19,30%) di Rai1.

ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPIROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPIMaria de Filippi ad Amici Maria de Filippi ad Amici Maria de Filippi ad Amici Maria de Filippi ad Amici