aldo giovanni e giacomo - odio l'estate

“UN GIORNO IN SPIAGGIA ARRIVÒ MIA MOGLIE E SENTII DUE CHE DICEVANO: LA VEDI QUELLA? È LA MOGLIE DI ALDO GIOVANNI E GIACOMO” – GIACOMO PORETTI E LA SEPARAZIONE DEL TRIO COMICO: “OGNUNO DI NOI SI È RITAGLIATO UN PERCORSO. GIOVANNI FA L’AGRICOLTORE ED È DIVENTATO UN INFLUENCER. ALDO DIPINGE” - "L'ESORDIO NEL 1991, CI FACEVAMO CHIAMARE GALLINE VECCHIE FAN BUON BROTHERS. IO MI ERO ROTTO TIBIA E PERONE IL GIORNO PRIMA GIOCANDO A PALLONE E ANDAI SUL PALCO CON IL..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Anticipazione da “OGGI”

 

aldo giovanni e giacomo tel chi el telun

Giacomo Poretti, in gioventù infermiere, poi membro dell’inseparabile trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, racconta a OGGI, in edicola domani, la sua terza vita di scrittore e gestore di un teatro, l’Oscar di Milano. Partendo dalle origini del sodalizio: «Esordimmo nel 1991, ci facevamo chiamare Galline Vecchie Fan Buon Brothers. Un esordio fortunato? Fortunatissimo. Io mi ero rotto tibia e perone il giorno prima giocando a pallone e andai sul palco con il gambone».

 

E arrivando al desiderio di prendere ognuno la propria strada, una decisione presa «direi dal 2016, dopo che un giorno in spiaggia, a Varigotti, arrivò mia moglie, Daniela, e sentii da un ombrellone due che dicevano: la vedi quella? È la moglie di Aldo Giovanni e Giacomo. E dopo che avevamo fatto la tournée teatrale per il venticinquesimo del Trio. Ognuno di noi si è ritagliato un percorso. Giovanni fa l’agricoltore nel Monferrato ed è diventato un influencer del pollice verde. Aldo dipinge e si è praticamente trasferito in Sicilia».

aldo giovanni e giacomo tel chi el telun

 

Lui, Giacomo, scrive libri e cura il cartellone di un teatro: «L’ho preso in affitto da una parrocchia con Luca Doninelli e Gabriele Allevi. Grandissimo tempismo: era la fine del 2019 e quando stavamo per aprire, tac, è arrivato il Covid… Nel 2022-23 la prima vera stagione. Ora facciamo 120 alzate di sipario all’anno. È un grande impegno e una grande sfida».

 

Che cosa lo muove? «Vedevamo una città che va a tremila all’ora, piena di vita, di soldi, di moda, di successo. E noi abbiamo pensato: ma c’è qualcuno che si fa delle domande? Che si chiede se tutto questo ha un senso? Se ci rende veramente felici? Così, abbiamo calibrato il cartellone su queste domande… Mi ha sempre interessato e tormentato il senso dell’esistenza, la ricerca di capire che cosa vuole il Padreterno da noi».

il grande ritorno aldo giovanni e giacomo 2il grande ritorno aldo giovanni e giacomo 1aldo giovanni e giacomo tel chi el telun il grande ritorno aldo giovanni e giacomo 5aldo giovanni e giacomo il cosmo sul como aldo giovanni e giacomo odio l'estate 6aldo giovanni e giacomo gli svizzerialdo giovanni e giacomo i bulgari aldo giovanni e giacomo odio l'estate 2tre uomini e una gamba aldo giovanni e giacomo e marina massironi 1aldo giovanni e giacomo aldo giovanni e giacomo tu la conosci claudiatre uomini e una gamba aldo giovanni e giacomo e marina massironialdo giovanni e giacomo e marina massironialdo giovanni e giacomo tel chi el telun