pablo neruda pinochet

GIALLO NERUDA! LA CORTE D’APPELLO DI SANTIAGO DEL CILE HA DECISO DI RIAPRIRE LE INDAGINI SULLA MORTE DI PABLO NERUDA, AVVENUTA 12 GIORNI DOPO IL COLPO DI STATO DI PINOCHET NEL 1973 - LE RIVELAZIONI DI RODOLFO REYES, AVVOCATO E NIPOTE DEL POETA CILENO: “HO LE PROVE CHE PABLO NERUDA VENNE ASSASSINATO DA PINOCHET. NON MORÌ DI CANCRO ALLA PROSTATA, IL GENERALE LO FECE AVVELENARE IN CLINICA. MIO ZIO AVEVA APPENA FINITO UN LIBRO CONTRO NIXON E..."

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ldquo-ho-prove-che-pablo-neruda-venne-assassinato-pinochet-rdquo-374420.htm

 

 

Dal "Corriere della Sera" - Estratti

 

 

salvador allende con pablo neruda 1

La Corte d’Appello di Santiago ha deciso di riaprire le indagini sulla morte di Pablo Neruda, avvenuta 12 giorni dopo il colpo di stato guidato da Augusto Pinochet nel 1973. Lo riferiscono i media cileni.

 

La giudice incaricata delle indagini, Paola Plaza, deve chiarire se il poeta è morto a causa del cancro alla prostata in stadio avanzato o se è stato avvelenato da un agente segreto di Pinochet. Le indagini erano state chiuse il 25 settembre, ma i familiari di Neruda avevano presentato ricorso contro la decisione.

Il nipote di Pablo Neruda Rodolfo Reyes e l’avvocato Elizabeth Florespablo neruda con la sorellaaugusto pinochetpablo picasso pablo nerudapablo neruda 5salvador allende pablo neruda 6pablo neruda 4pablo neruda 1pablo neruda 2pablo neruda