
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
“IO E LA LITE TRENTENNALE CON NANNI MORETTI? POCO TEMPO FA LO INVITAI A CENA PER FARE PACE, MA NON VENNE” - VIDEO: MUGHINI DA PETER GOMEZ: “ABBIAMO LITIGATO PER UNA TALE STUPIDAGGINE CHE NON VALE LA PENA CITARLA. MI VERGOGNO DI AVER MESSO ALLA PORTA SUO FRATELLO FRANCO QUELLA SERA CHE…” - "ANDREOTTI E LA MAFIA? CHIUNQUE STIA A PALERMO, DEVE TENER CONTO DI QUESTA GANG"
Comunicato stampa
GIAMPIERO MUGHINI OSPITE DI PETER GOMEZ A LA CONFESSIONE
A 'La Confessione', venerdì 27 aprile alle 23 su NOVE, Giampiero Mughini svela i retroscena della tormentata amicizia col regista di 'Ecce bombo', Nanni Moretti. “Nanni Moretti non le ha parlato per trent’anni, per cosa avevate litigato?”, chiede il giornalista Peter Gomez. “E’ una tale stupidaggine che non vale la pena citarla”, minimizza l'ex direttore del giornale 'Lotta Continua'.
“Voglio moltissimo bene a Nanni, ma lui non a me”, si rammarica Mughini. Gomez poi gli ricorda un aneddoto legato a Moretti ai più sconosciuto: “Ho letto di una sua fissazione sul numero massimo consentito di amici a tavola. Una volta, più di trent’anni fa, proprio Nanni Moretti arriva col fratello Franco e lei fa entrare solo Nanni e sbatte la porta in faccia a Franco”. “No, Paolo Flores d’Arcais era stato invitato”, precisa Mughini: “Flores citofona e dice che c’è anche Franco Moretti, amico carissimo. Io dico: ‘Paolo ho solo sei posti’.
GIAMPIERO MUGHINI OSPITE DI PETER GOMEZ A LA CONFESSIONE
Forse è la cosa di cui mi vergogno di più in vita mia”, ammette Mughini. Tra lui e il regista c’è un legame antico: “Con la famiglia Moretti ero in rapporti di affetto, ma lui ha un carattere difficile”. Dopo trent’anni, lo scrittore e opinionista ha provato a ricucire: “Siccome abitiamo vicini, non tanto tempo fa l’ho visto e gli dico: ‘Nanni finiamola, vieni a cena da me una sera’. Mai più sentito”.
Gomez ricorda lo ‘schiaffo di Piazza Navona’: “Il Nanni Moretti politico, quando diceva ‘con questa classe dirigente non vinceremo mai’, le piaceva?”. “No - taglia corto Mughini -, D’Alema non è forse una persona rispettabile? Penso che Renzi sia stato uno sciocco a rottamarlo”. “Perché Moretti non parla più di politica?”, chiede il conduttore. “Lui se l’immaginava come ce l’immaginavamo noi trent’anni fa - spiega Mughini
GIAMPIERO MUGHINI OSPITE DI PETER GOMEZ A LA CONFESSIONE
“ANDREOTTI E LA MAFIA? CHIUNQUE STIA A PALERMO DEVE TENER CONTO DI QUESTA GANG”
“Il potere è tale perché si compromette”. A 'La Confessione', venerdì 27 aprile alle 23 su NOVE, il giornalista e scrittore Giampiero Mughini passa in rassegna la sua vita: da Lotta Continua al rapporto con le aziende di Silvio Berlusconi. “Lei ha votato Berlusconi, Renzi, ha detto anche che Craxi è un grande statista”, ricorda il conduttore Peter Gomez. “Ah non c’è dubbio”, sottolinea Mughini. “Lei difendeva anche Andreotti”, continua il giornalista. “Certo - ammette lui - è stato assolto no?”.
“Prescritto. Colpevole fino al 1981”, gli ricorda Gomez. Mughini è fautore della realpolitik: “Sì, come qualsiasi politico che abbia a che fare con Palermo. Chiunque stia a Palermo, oggi domani e sempre, non potrà non tener conto dell’ombra, della realtà di questa gang”. Gomez lo incalza: “Lei stima Berlusconi, Craxi, Andreotti. Il potere deve sempre compromettersi con un’area grigia o nera?”. Mughini chiude in tono mistico: “Il potere è tale perché si compromette, fa alleanze. Il potere assoluto ce l’ha solo Dio, Allah e Buddha”.
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…
FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO…
DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY…
DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE…