
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera" - In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel
Il sorpasso è avvenuto martedì scorso, e ancora il martedì prima, e dà un'idea chiara di come il clima culturale attuale influenzi i consumi tv. Sfida diretta fra due declinazioni molto diverse della parola «approfondimento»: da un lato il classico talk show, con politici che si confrontano nel «Ballarò» di Giovanni Floris; dall'altro lato, l'altrettanto classico infotainment delle «Iene Show», con Ilary Blasi, Teo Mammucari e i Gialappi.
Il sorpasso delle «Iene» su «Ballarò» è più che simbolico. Il martedì non era sfida facile per il programma di punta di Italia 1, in onda fino allo scorso anno la domenica. Perché il martedì la finestra sull'attualità è aperta tradizionalmente da «Ballarò». Ma quest'anno «Ballarò» lascia sul campo mezzo milione di spettatori (quasi un punto e mezzo di share), passando da 3.906.000 (stesso periodo 2012) ascoltatori a 3.360.000 (2013).
à un destino sempre più comune ai talk politici, che restano ancora attrattivi, ma sono in generale calo (altro dato simbolico: «Servizio pubblico» di Michele Santoro per la prima volta sotto al 10% di share). Le «Iene», invece, vanno a gonfie vele (superata la soglia dei 3 milioni nelle ultime due puntate, 15% di share), tanto che si è parlato di un loro trasloco su Canale 5 (ma Mediaset ha poi fatto marcia indietro...).
Il pubblico del programma è costituito da giovani e giovani-adulti, con una forte presenza maschile, che dovrebbe essere riequilibrata nel caso di passaggio a Canale 5. Nel clima attuale, il talk sembra avvitarsi sempre più su se stesso, come la classe politica che vi prende parte; le «Iene» (ma vale anche per «Striscia») sono una fabbrica d'inchieste e denunce che, per quanto spesso moralistiche, danno la sensazione che almeno la tv qualche problema lo risolva.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…