
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
Brian Prowse-Gany per www.yahoo.com/
Che cosa definisce l'identità di genere? È forse la biologia, o il cuore e la mente, o un misto di entrambi? Mentre incalza il dibattito sui bambini transgender, una ragazza ha deciso di condividere la propria storia personale, nella speranza che sia di aiuto anche per gli altri.
Jazz Jennings alla nascita era un maschietto, ma a soli 15 mesi ha cominciato a mostrare predisposizioni femminili. A due anni, Jazz ha imparato a verbalizzare i propri sentimenti, dicendo "sono una bambina", e a 5 anni è stata diagnosticata come una dei casi più precoci di disforia di genere, un costante disagio nel convivere con le caratteristiche del proprio genere, accompagnato da una forte identificazione col sesso opposto.
A seguito di questa diagnosi, la famiglia di Jazz si è dimostrata fermamente disposta ad assecondare i suoi veri sentimenti e, quando era ancora all'asilo, le ha permesso di intraprendere il percorso di transizione da maschio a femmina. Sebbene non siano mancati gli scherni, Jazz è rimasta determinata nella realizzazione della propria personalità e non ha mai permesso a nessuno di farle dubitare della propria identità di genere.
Ora, a 14 anni, Jazz è la co-autrice di un libro illustrato per l'infanzia intitolato "I am Jazz". Questo libro racconta i primi anni di vita di Jazz, dalla diagnosi alle battaglie a scuola, e non è solo indirizzato ai bambini della comunità LGBTQ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer - ndr), ma si rivolge a chiunque si senta un outsider.
Mentre il Paese fatica a capire come inquadrare gli studenti transgender nel sistema scolastico pubblico, Jazz continua a essere un'importante portavoce per i giovani con disforia di genere e si batte per ottenere un trattamento giusto per gli altri bambini nella sua situazione.
A poche settimane dalla sua nomina tra la classifica di Time magazine dei "25 Teenager più influenti del 2014", Jazz ha incontrato Katie Couric, volto di Yahoo Global News, per raccontarci le sfide e le battaglie che ha dovuto affrontare crescendo, e cosa l'abbia spinta a pubblicare il suo nuovo libro.
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…