
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
IL DIVANO DEI GIUSTI – SU AMAZON C'È UN OTTIMO NEO NOIR FEMMINISTA, “I'M YOUR WOMAN”, CON LA STREPITOSA RACHEL BROSNAHAN. INSEGUIMENTI, PISTOLETTATE, TRADIMENTI. GRANDI CANZONI DI ARETHA FRANKLYN COMMENTANO IL TUTTO. UN FILM ALLA SIEGEL, MOLTO LEGATO AL CULTO DEGLI ANNI ’70 MA AL FEMMINILE. DA VEDERE – UNICA CONCESSIONE NOTTURNA AL CINEMA STRACULT MI PARE SIA “BELLE D’AMORE” DI FABIO D’AGOSTINI, FINTO DOCUMENTARIO SULLA PROSTITUZIONE IN ITALIA CHE NON PIACE PRATICAMENTE A NESSUNO – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
rachel brosnahan im your woman
Che vediamo stasera non sapendo ancora cosa ci sarà permesso di fare fra Natale e Capodanno? Ma tanto lo sappiamo che al massimo riusciremo a spostarci dal divano al frigorifero e dal frigorifero al divano… Speriamo almeno che sia pieno.
Intanto vi propongo su Amazon un ottimo neo noir femminista, “Im Your Woman”/”Sono la tua donna”, diretto da Julia Hart con la Rachel Brosnahan, bravissima, di “The Marvelous Mrs Maisel”, Marsha Sephanie Blake e Arinze Kene.
marsha sephanie blake e rachel brosnahan im your woman
Anni ’70. Una qualsiasi storia di gangster che si sparano fra loro al maschile nella provincia americana, diventa una storia minimale al femminile se cambiano la soggettiva di chi sta raccontando. La protagonista è la donna di un gangster in fuga con un poppante, che non è neanche suo, aiutata da un compare nero del suo uomo.
Per metà film la ragazza, Rachel Brosnahan qui strepitosa, non capisce cosa stia succedendo e sa che non può parlare con nessuno perché la stanno cercando. Poi entra in scena una seconda donna, Marsha Stephanie Blake, e assieme entreranno in azione per risolvere le cose.
rachel brosnahan im your woman 1
La seconda parte esplode inaspettatamente con inseguimenti, pistolettate, tradimenti. Grandi canzoni di Aretha Franklyn commentano il tutto. Un film alla Siegel, molto legato al culto degli anni ’70 ma al femminile. Da vedere.
In chiaro vi dico che Iris ci ha prearato due film di Woody Allen, alle 21 “Vicky Cristina Barcellona” con Rebecca Hall, Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Javier Bardem, il primo e il migliore dei film-marchetta legati a una città che il regista proponeva in giro per l’Europa alle varie film commission, seguito alle 23 dalla sua commedia “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” con Naomi Watts, Anthony Hopkins. Tutti vostri.
incontrerai l’uomo dei tuoi sogni
Cine 34 sfodera in prima serata il divertente wesandersiano “Soap Opera” di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Ricky Memphis, Cristina Capotondi, Diego Abatantuono e Chiara Francini. Ricordo che fu il film di apertura della Festa di Roma del 2014 versione Marco Muller. Non piacque. Qualche applauso e parecchi fischi, diciamo. E non andò benissimo come si sperava nemmeno al cinema, ma non era affatto male.
alessandro genovesi con il cast di soap opera
Genovesi ha un suo stile, cerca di imporre nelle sue commedie uno sguardo delicato, cinefilo, gay friendly lontano dalle battute pesanti e dalla ricerca di comicità a tutti i costi. E cura molto la recitazione di tutti. Chiara Francini qui, che interpreta una divetta da soap opera tv pazza per gli uomini in divisa, "Che bel pennacchio!" sbotta a Diego Abatantuono maresciallo dei carabinieri in alta uniforme, fa veramente molto ridere.
diego abatantuono chiara francini soap opera
Anche Rai Movie si butta su quattro film italiani prodotti da Rai Cinema di diversa levatura e genere. Alle 21 il più popolare “Se Dio vuole”, opera prima di Edoardo Falcone con Alessandro Gassman prete coatto e Marco Giallini padre di un ragazzo che vuole farsi prete, Edoardo Pesce, Laura Morante, Ilaria Spada. Commedia curiosa che andò molto bene in sala. Giallini pensa prima che il figlio sia gay, poi scopre che vuole farsi prete. Aiuto! Alla fine, come disse Giallini in conferenza stampa presentando il film, meglio un figlio gay o prete che laziale.
Alle 23, 10, sempre su Rai Movie, il non riuscitissimo “La prima luce” di Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio mollato dalla moglie, Daniela Ramirez, dopo sette anni di matrimonio, che se ne scappa col figlioletto dalla mamma in Sudamerica per non farsi ritrovare mai più.
E allora anche lui parte e va in Cile, attorniato di bravi attori dei film di Pablo Larrain, per riprendersi il ragazzino. O almeno ritrovarlo. Film molto, troppo personale, perché sembra che lo spunto venga proprio dalla storia privata di Marra che si è ritrovato in una situazione simile.
E tragico. Perché se per metà la storia si svolge in quel di Bari, Apulia Film Commission rules, dove capiamo che tra moglie e marito qualcosa non va, lei lo accusa di violenza e lui non si rende mai conto di cosa intenda lei per violenza, per l’altra metà si svolge in Cile, dove l’uomo la cercherà e la troverà cercando di capire il perché della sua fuga e come riprendersi il figlio.
All’1, 10 arriviamo al più complesso e difficile “L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo con Raffaella Giordano, Valentina Vannini e Marcello Fonte, presentato a Cannes a “Un certain regard” tre anni fa. Chiude tutto un altro film non facile come “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy. Film poco natalizi, diciamo.
anna foglietta noi e la giulia
Anche Canale 5 alle 00, 10 si butta sul cinema italiano con “Noi e la Giulia”, forse il film più riuscito diretto e interpretato da Edoardo Leo con un bel cast, Carlo Buccirosso come uomo della mafia, Luca Argentero, Claudio Amendola e un’Anna Foglietta sexy.
ali mac graw ryan o'neal love story
A tarda notte, cioè alle 00, 55, Cine 34 ci presenta addirittura “Giulietta degli spiriti” di Federico Fellini con Giulietta Masina, Mario Pisu, Sandra Milo, Valentina Cortese, Sylva Koscina. E’ il primo film di Fellini a colori, difficile da fare e da digerire, ma ha dei costumi e dei set meravigliosi.
ryan o'neal ray milland love story
Iris all’1,25 si spara addirittura il vecchio “Love Story” di Arthur Hiller con Ali McGraw e Ryan O’Neal. Un film che ci fece piangere tutti. Ricordo che qualche critico americano cattivo scrisse che però faceva più piangere il pubblico vedere come era ridotto Ray Milland da vecchio senza parrucchino.
Rai Uno recupera nella notte, alle 2, 25, un tv movie di Florestano Vancini mai visto, “Il commissionario”, con Paolo Bonacelli, Marisa Mell, Andréa Ferreol. Unica concessione notturna al cinema stracult mi pare sia questo “Belle d’amore” di Fabio D’Agostini, finto documentario sulla prostituzione in Italia con Paola Tedesco, Bruno Garcin, Ernesto Colli e Luca Sportelli del 1970 su Cielo alle 2, 45. Non piace praticamente a nessuno.
john lund, james millican, victor mature furia indiana
I fan rimasti vivi di Victor Mature lo apprezzeranno camuffato da Cavallo Pazzo in “Furia indiana”/”Chief Crazy Horse” di George Sherman su Iris alle 3, 05. Victor è totalmente ridicolo. Nel ruolo di Black Shawl troviamo Suzan Ball, bella cugina della più celebre Lucille Ball, che recita con la gamba destra amputata e che morì cinque mesi dopo l'uscita del film a soli 21 anni.
Ricordo come molto carino invece l'esordio nella regia di Luigi Magni, “Faustina”, Cine 34 alle 5 ahimé. Storiellina romana interpretata da Vonetta McGee, la ragazza afroamericana di “Il grande silenzio” di Corbucci, assieme a Enzo Cerusico e Renzo Montagnani. Vonetta, che rividi molti anni dopo in “Repo Man” di Alex Cox, è qui al suo esordio nel cinema. E’ morta dieci anni fa a 61 anni. Buona notte.
alessandro gassman marco giallini se dio vuole
la prima luce
belle d'amore 5
belle d'amore 3
vonetta mcgee in faustina di luigi magni
chiara francini ricky memphis soap opera
incontrerai l’uomo dei tuoi sogni
anna foglietta noi e la giulia 1
belle d'amore 7
victor mature furia indiana
belle d'amore
noi e la giulia
vicky cristina barcelona 2
love story
chiara francini soap opera
chiara francini soap opera
diego abatantuono chiara francini soap opera
soap opera
l’intrusa
la prima luce 2
im your woman 2
belle d'amore 4
soap opera
penelope cruz javier bardem vicky cristina barcelona
giulietta degli spiriti
giulietta degli spiriti 1
belle d'amore 1
luca argentero noi e la giulia
belle d'amore 6
luca argentero anna foglietta noi e la giulia
vicky cristina barcelona 3
giulietta degli spiriti 2
belle d'amore 2
victor mature furia indiana
se dio vuole
questi giorni
claudio amendola noi e la giulia
woody allen penelope cruz javier bardem sul set di vicky cristina barcelona
se dio vuole
ryan o'neal ali mac graw love story
anna foglietta noi e la giulia
vicky cristina barcelona
im your woman
edoardo leo noi e la giulia
marsha stephanie blake rachel brosnahan i'm your woman
rachel brosnahan im your woman 2
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…