
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
LA CANNES DEI GIUSTI - LA CRITICA INTERNAZIONALE NON È STATA GENEROSA CON “IL SOL DELL’AVVENIRE” DI NANNI MORETTI PRESENTATO IERI SERA IN CONCORSO, CHE HA DIVISO ANCHE QUI PESANTEMENTE IL PUBBLICO. I CRITICI AMERICANI LO HANNO GENERALMENTE MASSACRATO. E NON CERTO PER MOTIVI POLITICI, CHE SEMBRANO NON TOCCARE NESSUNO - PETER BRADSHAW DEL “GUARDIAN”, CHE AVEVA ESALTATO IL GIORNO PRIMA BELLOCCHIO CON CINQUE STELLETTE, AL FILM DI MORETTI GLIENE DÀ UNA SOLA E SCRIVE: “INCREDIBILMENTE ORRENDO: CONFUSO, MEDIOCRE E METATESTUALE: UNA COMPLETA PERDITA DI TEMPO, ALLO STESSO TEMPO STRIDENTE E SVOGLIATA"
Marco Giusti per Dagospia
nanni moretti il sol dell avvenire 4
Cannes. La critica internazionale non è stata generosa con “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti presentato ieri sera in concorso, che ha diviso anche qui pesantemente il pubblico. I critici americani lo hanno generalmente massacrato. E non certo per motivi politici, che sembrano non toccare nessuno. Scrive David Rooney su “The Hollywood Reporter”: “La malinconica speranza del film per il futuro del cinema e il suo potere curativo finisce per essere troppo compiaciuta per essere registrata come espressione di fede collettiva”.
nanni moretti il sol dell avvenire 3
Peter Bradshaw del “Guardian”, che aveva esaltato il giorno prima Bellocchio con cinque stellette, al film di Moretti gliene dà una sola e scrive: “Incredibilmente orrendo: confuso, mediocre e metatestuale: una completa perdita di tempo, allo stesso tempo stridente e svogliata". E The Film Stage”: “Il suo titolo, in retrospettiva, sembra stranamente ironico. Questa è l’opera di un regista riluttante a guardare al futuro con qualcosa di più del semplice disprezzo, dove il "domani" è in realtà solo una fantasia rosata di un passato ormai lontano”.
nanni moretti il sol dell avvenire 1
Positivo invece Peter Debruge su “Variety, "Trabocca di... idee, che mostrano un nuovo impegno con il cinema da parte del regista ancora esuberante, che ora sta per raggiungere i 70 anni”. Così così Lee Marshall di “Screen”: “Un viaggio a volte esasperante ma soprattutto divertente attraverso i complessi e gli spauracchi di un artista che invecchia...”.
Il critico di “Indiewire” non è affatto positivo: “Per ogni momento coinvolgente guidato dal personaggio o un po’ di caldo umorismo (Giovanni che grida con rabbia "Chiamerò Martin Scorsese" ha sicuramente fatto ridere il pubblico a Cannes), c'è una stranezza immeritata, persino irritante. La tendenza del cast e della troupe del film a irrompere in canti e balli fantastici - o le decisioni formali di Moretti, inclusi i bruschi flashback dell'ultimo minuto - semplicemente non si adattano al flusso della narrazione o del tono”.
nanni moretti e silvio orlando in il sole dell avvenire
nanni moretti e margherita buy in il sole dell'avvenire
nanni moretti il sol dell avvenire 2
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…