DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
LA VENEZIA DEI GIUSTI - QUESTA LESBO-KUBRICKATA DI YORGOS LANTHIMOS NON È UN GRANDISSIMO FILM, MA UN BUON DIVERTIMENTO, CON EMMA STONE NOTEVOLE GATTA MORTA E RACHEL WEISZ PERFETTA COME ''FAVORITA'' UFFICIALE DELLA REGINA, CHE HA LA GOTTA E UN NOTEVOLE APPETITO SESSUALE - IRONICO, TRASGRESSIVO E SPERIMENTALE, LONTANO DA ''THE LOBSTER''
Marco Giusti per Dagospia
The Favorite di Yorgos Lanthimos
la favorita di yorgos lanthimos
"Questo fango puzza" - "Qui cacano per strada, le definiscono osservazioni politiche". Devo dire che questo the Favourite, lesbo-kubrickata di Yorgos Lanthimos, ma molto vicino al Tom Jones di Tony Richardson per ironia e voglia di trasgressioni e sperimentazioni, non è uno di quei filmoni metaforici eccessivi del regista greco tipo The Lobster, ma una visione divertita e molto ben recitata della vita di corte del primo Settecento inglese. Magari con un taglio un filo misogino, e con un desiderio di fare un cinema più popolare.
Non un grandissimo film, ecco, ma un buon divertimento, con una brillante sceneggiatura di Deborah Davis e Tony McManara, bella fotografia di Robbie Ryan, all'interno di un festival dove sullo schermo i maschi sono o sembrano, finora, autistici o lobotomizzati, e le donne forti e potenti. Qui lo sono al punto che alla corte della vecchia e gottosa Queen Jane, Olivia Colman, golosa di cibo e di sesso femminile, sconvolta dalla scomparsa di ben 17 figli nati morti e sostituiti da altrettanti coniglietti, se la giocano due favorite, Lady Marlborough, Rachel Weisz, e la più giovane ma non meno aggressiva Abigail, Emma Stone.
la favorita di yorgos lanthimos
Abigail – partendo da una classe inferiore, il padre l'ha persa al gioco, il whist, e la ragazza è precipitata verso il fondo – scala dal basso il palazzo della regina, trama coi maschi nemici o finti amici della favorita Lady Marlborough, per finire nel letto della Queen Jane e trovare tra le sue gambe la chiave della scalata al potere. Nel gioco delle trame di corte Emma Stone è una notevole gatta morta e Rachel Weisz perfetta come favorita ufficiale dura e senza scrupoli e a Olivia Colman spetta il ruolo più duro della gottosa e golosa regina.
la favorita di yorgos lanthimos
la favorita di yorgos lanthimos
la favorita di yorgos lanthimos
la favorita di yorgos lanthimos
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…