
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
Giovanna Grassi per Corriere della Sera
Hollywood contro il web. Per una questione di età . E' l'ultima battaglia del sindacato degli attori Usa che chiede di vietare che, senza il consenso degli interessati, il sito di cinema più letto globalmente, www.imdb.com, pubblichi nella biografia di ogni attore la data e il luogo della nascita. Il motivo? L'indicazione dell'età potrebbe condizionare pesantemente la carriera di attori e attrici non più giovani o essere addirittura fonte di soprusi espliciti o striscianti.
In prima fila dal 1933 contro ogni discriminazione e sfruttamento dei suoi associati, il Sindacato degli attori riuniti nella «union» Screen Actors Guild (Sag), che raggruppa oltre 120.000 interpreti professionisti, è sceso in campo con i membri dell' American Federation of Television and Radio Artists (AFTRA). L'obiettivo è far cancellare la data di nascita sul sito Imdb. Per gli attori «è ormai un problema etico e di rispetto professionale».
Affermano i quadri dirigenti del sindacato: «L'età è fonte da parte di molti datori di lavoro di discriminazioni, spesso anche per motivi di assicurazioni sulla vita degli studios, e tutto ciò non riguarda gli attori più noti, ma migliaia di lavoratori». L'azione legale, con la richiesta di danni per un milione di dollari, intentata da una attrice texana della quale il Sag non ha per ora ritenuto di dover fornire generalità e altre informazioni, vede al fianco del sindacato tutti gli iscritti.
La lite, in sordina, va avanti da mesi, ma ora è entrata nel vivo e non senza polemiche. Perché, pur di essere nel sito web, molti attori sono i primi ad inviare con ogni dato possibile il loro curriculum. A tutte le superstar è praticamente impossibile vietare il proprio (poi paradossalmente aggiornato costantemente dagli stessi loro agenti). Sono tante le contraddizioni di questa lotta, si ammette dal sindacato alla cui presidenza unitaria c'è dal 2009 Ken Howard (attore e figlio d'arte, nato nel 1944, presto sugli schermi nel film di Eastwood).
Arriva la solidarietà di Betty White, attrice veterana e amatissima in Usa, classe 1922; di Susan Sarandon 65enne d'assalto; di Diane Keaton sua coetanea testimonial di una «maison» di bellezza; di Shirley MacLaine che spiritosamente mette in calce a ogni suo libro la propria data di nascita, 1934. Tutte sono per la trasparenza dei dati anagrafici, ma non negano l'appoggio alla «causa».
Dice Diane Keaton: «La mia data di nascita rappresenta per me un patrimonio di esperienze, vita e lavoro, ma capisco che sia estremamente spiacevole per tante colleghe e colleghi ritrovarsi, dopo consultazioni dell'Imdb, la propria età sotto ogni fotografia e sotto tutti gli occhi di chi fa i cast. La divulgazione di simili dati può essere fonte di emarginazioni».
La Sarandon afferma: «Con il Sag mi sono battuta anche per non discriminare gli attori disabili e che, però, lavorano. Con la Actors' Equity Association molte sono le lotte fatte e proprio in questo frangente è bene ricordarlo. In difesa di tutta la categoria è moralmente legittimo chiedere quanto sta facendo il Sag per dare a ogni attore professionista opportunità di lavoro».
Il Presidente del Sag afferma: «E' un obbligo morale nell'industria dello spettacolo non amplificare dati che possono nuocere anche a coloro che hanno sottoscritto il proprio sito, ma senza fornire la data di nascita. E' ora che i responsabili di tali website si rendano conto che questo è un danno per tanti nostri affiliati e non solo per gli attori, ma anche per artisti come i direttori della fotografia e per molte altre categorie dell'industria della quale facciamo parte».
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…