
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
GOODBYE SIDNEY POITIER, "THE FIRST NEGRO SUPERSTAR" – SE NE VA A 94 ANNI IL PRIMO ATTORE AFROAMERICANO A VINCERE L'OSCAR. E’ STATO INDIMENTICABILE PROTAGONISTA DI “INDOVINA CHI VIENE A CENA” - VINSE L'ACADEMY AWARD NEL 1964 PER L'INTERPRETAZIONE NE "I GIGLI DEL CAMPO" - LA CENSURA PER IL BACETTO A ANNE BANCROFT MENTRE LEI GLI CONSEGNAVA LA STATUETTA. UN NERO CHE BACIA UNA BIANCA ERA TROPPO PER I RAZZISTI DEL SUD E...
(ANSA) Sidney Poitier, leggenda di Hollywood che ha spianato la strada a tantissimi attori afroamericani, è morto all'età di 94 anni. Lo riportano alcuni media Usa.
SIDNEY POITIER
Da cinquantamila.it
Nato a Miami (Stati Uniti) il 20 febbraio 1927. Attore. «[...] a Berlino [...] ottenne nel 1963 il premio come miglior attore per "I gigli del campo"; e fu questo primo riconoscimento internazionale che lo portò al traguardo dell’Oscar [...] Nell’entusiasmo del momento, Sidney non si era trattenuto dal dare un bacetto sulla guancia alla collega Anne Bancroft mentre lei gli consegnava la statuetta: ma il bacio di una nero a una bianca era troppo per i razzisti del Sud e fu tagliato. L’Oscar comunque rappresentò per Poitier, rampollo di una modesta famiglia di coltivatori di pomodori a Nassau, il passaporto verso una strordinaria popolarità.
sidney poitier michael caine mandela e de klerk
Nel 1967, l’anno di due titoli rimasti famosi come La calda notte dell’ispettore Tibbs e Indovina chi viene a cena?, ”The first Negro superstar” (come lo definirono), si collocò al primo posto nella lista dei Top Ten, i divi di maggiore incasso [...] la carriera di questo attore bravissimo e carismatico è andata declinando dopo i trionfi degli anni Sessanta. Ha interpretato due ulteriori film sull’ispettore Tibbs, altre pellicole da protagonista, si è impegnato come regista ma non ha più conosciuto un vero successo. [...]» (Tullio Kezich, ”Sette” n. 6/2002).
mike nichols sidney poitier 11
michael caine sidney poitier mandela e de klerk
oscar winner sidney poitier with daughter sydney tamiia poitier
Sidney Poitier doveva fare il lavapiatti
Quancy Jones con Lupita e Sidney Poitier
sidney poitier tony curtis sammy davis jr jack lemmon
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…