DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Sarah Rainey per “Daily Mail”
Un campo da golf sul tetto, una piscina olimpionica, capsule insonorizzate per schiacciare un pisolino, zone relax con tanto di piumini d’oca e mascherina per coprirsi gli occhi: questo paradiso non è per bambini, ma per i 7000 impiegati di Google nel nuovo quartier generale londinese.
cofondatore google sergey brin
La costruzione dell’edificio inizierà il prossimo anno, sarà lungo 300 metri, alto 11 piani e costerà oltre un miliardo di euro. Per incoraggiare lo staff, il gigante del tech ha previsto sala massaggi, sauna e campo da basket. Chi non è sportivo, può sempre seguire lezioni di lingua straniera offerte dall’azienda.
capsule google per il pisolino
Chi lavora nelle altre sedi racconta però che non è tutto rosa e fiori. Per ottenere il posto bisogna fare cinque estenuanti colloqui e confrontarsi con complicatissimi puzzle. Indipendentemente dal curriculum si trovano a rispondere a domande tipo: «Quanti tagli di capelli si fanno in questo paese ogni anno?».
Le matricole si chiamano ‘Nooglers’, gli ex impiegati (circa 20.000 nel mondo) sono soprannominati ‘Xooglers’. Il dipartimento di risorse umane fa continui controlli psicologici e stila profili su tutto per misurare produttività e ambizioni. Dal 2012, la ricerca ‘Aristotle’, ha stabilito ci criteri per formare una squadra di lavoro perfetta.
google permette di portare il cane in ufficio
Ad esempio ha scoperto che se un manager Google saluta una recluta il primo giorno di lavoro, quella regola sarà più produttiva del 15% nei successivi nove mesi. E’ Grande Fratello allo stato puro.
La nuova sede londinese prevede moltissime capsule disegnate da ‘MetroNaps’, reclinabili e da usare per pisolini di 20 minuti in posizione anti-gravità. La sedia sveglia gli impiegati con leggere vibrazioni quando il tempo è scaduto. I cani sono i benvenuti negli uffici Google, ma devono essere supervisionati e avere il loro tesserino d’ingresso. La soddisfazione dell’impiegato, che può portare l’animale fuori quando è necessario, aumenta e così anche la sua produttività.
parrucchieri negli uffici google
Per i gatti non vale lo stesso. Google non li discrimina, ma ci sono troppo cani in giro e fra i due non corre buon sangue. L’azienda fa di tutto per tenersi gli impiegati in ufficio, perciò si è dotata di dentisti, dottori, psicoterapeuti, avvocati e parrucchieri, lavatrici per fare il bucato. E quasi tutti questi servizi sono gratuiti. Saranno gratuiti anche i ristoranti previsti a Londra, con cibo proveniente da tutte le parti del mondo e chef stellati.
La ragione per questa attenzione è sempre inquietante: con pranzi gratuiti e succulenti, nessuno si allontana dal posto di lavoro. Addio indipendenza, addio famiglia e amici. Ancora più sinistro: si creano appositamente le file per far conversare durante l’attesa perché le chiacchiere portano idee e le idee diventano progetti.
Per evitare che i suoi ingrassino troppo, Google serve porzioni più piccole del normale, mette i dolci in un angolo e la frutta in bella vista, e offre chiaramente la palestra gratis. Per chi muore, ci sono duraturi benefici, infatti il 50% del suo stipendio continuerà ad andare alla famiglia per i successivi dieci anni. Per avere questo privilegio non bisogna avere anni di anzianità, basta lavorare lì anche da una settimana.
I neopapà hanno cinque settimane di ferie pagate, le donne in maternità prendono lo stipendio pieno per cinque mesi. D’estate e d’inverno Google ama portare i suoi in vacanza, a sciare o al mare. Ogni momento libero si passa con i colleghi. Le riunioni di lavoro? Si fanno in tenda, in vasca idromassaggio, in camper, negli chalet sulla spiaggia. Le parole di libertà le elargiscono cantanti come Lady Gaga e Annie Lennox, modelle come Lily Cole e Christy Turlington, attori come Will Smith e Ryan Reynolds, o l’ex presidente Barack Obama.
L’annuale ‘Zeitgeist Conference’ raduna i migliori oratori, è solo ad inviti e si tiene nella campagna inglese (hanno partecipato il Principe Carlo, Sir Richard Branson e David Cameron). Gli impiegati di San Francisco vanno al lavoro con le navette, altrove usano scooter o cart da golf.
Chi per qualche motivo si sposta con la propria macchina, se la può far lavare gratis e gratis è anche il cambio dell’olio. Il tocco di classe però sono i bagni, in stile tecno-nipponico, e che costano 12.000 euro a water: la tavoletta si scalda, lo zampillo pulisce, l’aria asciuga.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…