SERENISSIMA GOOGLE: STREET VIEW ARRIVA, A BORDO DI UNO ZAINO, ANCHE FRA LE CALLI DI VENEZIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery


Andrea Andrei per Dagospia

(Foto dal "Daily Mail")

Tutti sanno che girare in macchina a Venezia è impossibile, e che anche farsi largo con una bici nella folla che riempie ponticelli e strette calli, non è un'impresa fattibile. E allora come fare per portare anche le meraviglie della città dei dogi su Google Street View?

Come fanno tutti: a piedi, o al massimo in gondola. L'azienda di Mountain View ha dotato due suoi dipendenti di uno zaino pesante quasi 15 chili con un "Trekker", uno speciale macchinario con 15 fotocamere che scattano immagini a 360 gradi.

Un esperimento che Google ha compiuto recentemente portando le proprie telecamere in cima al grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai. Ora così anche Venezia può aggiungersi alla lunghissima lista di città mappate dal servizio di Mountain View, che permetterà a chiunque nel mondo di visitare le bellezze della Serenissima entro un paio di settimane.

Google ha fatto sapere anche di voler portare il suo Trekker sulle gondole, per provare a trasmettere anche a migliaia di chilometri di distanza l'emozione di navigare per i canali veneziani a bordo di queste piccole ma caratteristiche imbarcazioni.

In realtà già un sito turistico veneziano, "Veniceconnected.com", offriva la possibilità agli utenti di internet di visitare virtualmente i luoghi più famosi della città. Alla pagina http://maps.veniceconnected.it/ si può accedere a una mappa con cui si possono vedere a 360 gradi piazze, monumenti e canali, questi ultimi fotografati proprio dalle gondole.

 

GOOGLE STREET VIEW GOOGLE STREET VIEW A VENEZIA GOOGLE STREET VIEW A VENEZIA GOOGLE STREET VIEW A VENEZIA