![software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel](/img/patch/02-2025/software-israeliano-paragon-spyware-whatsapp-alfredo-mantovano-giorgia-meloni-pe-2094641_600_q50.webp)
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
GRASSO BOLLENTE SU MASSIMO RECALCATI: "È DIVENTATO UNA PARODIA DI MORELLI O CREPET. “LESSICO AMOROSO” SUL TRADIMENTO ERA RISOLVIBILE CON TRE CANZONI (“PERDERE L'AMORE”, “PERDONO” E ”TRIANGOLO”) E INVECE È STATA TUTTA UN'INFARCITURA DI PAROLONI, DI PROUST, DI SOTTOTESTI ALBERONIANI, DI SEQUENZE DI MUCCINO O DI PASOLINI. E' FACILE E PERICOLOSO DIVENTARE GURU: BASTA ATTEGGIARSI (IL TOTAL BLACK FUNZIONA SEMPRE)… - VIDEO
Aldo Grasso per “il Corriere della Sera”
Quand' è che uno studioso serio e preparato decide di diventare un guru? Qual è la molla che scatta in lui e gli fa fare un salto da Lacan a Osho? Perché Massimo Recalcati è diventato una parodia di Raffaele Morelli o di Paolo Crepet?
La quarta punta di «Lessico amoroso», dedicata al tema del tradimento, era facilmente risolvibile con tre canzoni: «Perdere l' amore» di Massimo Ranieri, «Perdono» di Caterina Caselli, «Triangolo» di Renato Zero (Rai3, lunedì, ore 23.10).
E invece è stata tutta un' infarcitura di paroloni, di rapporti diadici, di Proust, di Barthes, di sottotesti alberoniani («la verità scabrosa del discorso amoroso»), di sequenze di Gabriele Muccino o di Pasolini.
Chi ha pratica d' insegnamento sa quanto sia facile e pericoloso diventare guru: basta atteggiarsi (il total black funziona sempre), basta far cadere dall' alto le parole, siano pure esse portatrici di banalità e scontatezze, basta convincere l' uditorio di far parte di un gruppo speciale, una sorta di setta.
E la psicoanalisi aiuta non poco perché non conosce il senso del ridicolo, pena la sua efficacia. Bastava osservare il pubblico in studio, seduto anche per terra, per capire il grado di «gurità» cui può portare la televisione: tutti estatici, tutti con la faccia di chi si sente intelligente, tutti gratificati dalle parole del sommo sacerdote.
Arriva il momento in cui il guru non si occupa più di cosa dice ma solo di come lo dice. Una frase come «il tradimento è l' esperienza dell' infedeltà che rompe il patto» o «per fare un lutto ci vuole tempo» non ha niente di particolare, potrebbe averla pronunciata Morelli ospite della D' Urso.
Ma detta da Recalcati è pura gratificazione («l' ho capita anch' io!»), ha il suono dei propositi infranti che l' animo nobile cerca di restaurare.
I guru tv abitano i sobborghi dell' anima, sono i nuovi studiosi delle periferie immacolate.
massimo recalcati
RECALCATI
massimo recalcati
RECALCATI
MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA
RECALCATI 1
MASSIMO RECALCATI AGNESE RENZI ALESSANDRA MORETTI MARIA ELENA BOSCHI
aldo grasso
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…