DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
Aldo Grasso per il Corriere della Sera
Carismatico guru dello yoga o pericoloso leader di una specie di setta dagli ambigui risvolti umani ed economici? Guardando la storia di Yogi Bikram, l' inventore dell' omonimo metodo di pratica, raccontata da un recente documentario di Netflix, sembrerebbe che i due piani tendano a confondersi non poco.
Il racconto del documentario parte da lontano: sono gli anni 70 e negli Usa (ben prima che in Italia) è già esplosa la mania collettiva per la disciplina orientale dello yoga, che promette di lenire lo stress e al contempo sanare o prevenire malesseri fisici, posturali e non solo. Bikram, un giovane giunto dall' India a Los Angeles presentandosi come campione nazionale di yoga, sviluppa una propria visione: svolgere la pratica in stanze molto calde e umide, per riscaldare la muscolatura e svolgere la sequenza di posizioni a un maggiore livello di intensità. Chi sopravvive alla prima faticosa lezione, giura di uscirne completamente trasformato nel corpo e nella mente.
Quello di Bikram diventa presto un impero: centinaia di allievi, un redditizio corso di formazione per insegnanti, una crescente popolarità del fondatore che la tv ribattezza Mac Yoga, trasformandolo in una specie di icona pop interculturale anche grazie al suo look e all' innegabile carisma. Ma le contraddizioni non mancano. Il confine tra santone e plagiatore è sottile e quando diverse allieve sporgono denuncia per molestie e abusi, il castello di Bikram sembra crollare. Lascia gli Stati Uniti per non farvi più ritorno, pur senza abbandonare l' insegnamento della sua disciplina.
Il documentario è un bell' affresco di un' epoca oltre che di una mania collettiva. Come sempre avviene in questi casi, le chiavi della sua buona riuscita sono due: le interviste a testimoni chiave della vicenda, vittime e collaboratori più stretti, e un ricco archivio di immagini e video, anche delle lezioni tenute da Bikram stesso.
BIKRAMlezioni di hot yogabikram ha almeno sei denunce per molestie e stuprobikram choudhury fa milioni con le sue lezioni di yogabikram despota narcisistail guru bikram choudhuryBIKRAM
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…
DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL…
DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO -…