
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Aldo Grasso per il Corriere della Sera
Paventando l' idea di andarsene, Maria, Nostra Signora degli Ascolti, ha ottenuto da Mediaset tutto ciò che voleva, forse troppo. Questo «House Party» se lo poteva risparmiare, perché ha messo in luce i suoi lati professionali meno brillanti. Maria De Filippi in Costanzo è brava quando sta un passo indietro, come una domatrice, e lascia che le sue «belve» si scatenino fra loro. Ma quando vuol essere lei in primo piano, quando si traveste da showgirl, quando dovrebbe dare ritmo alla trasmissione, beh è altra cosa.
Le gag sono telefonate e si trascinano per troppo tempo, i testi modesti e di verve nemmeno l' ombra. Certo, la colpa va condivisa con gli autori («House Party» va mostrato alle scuole di sceneggiatura per capire come non si deve costruire uno show), con alcuni interventi imbarazzanti (una bella gara fra Valeria Marini ed Enzo Iacchetti o Edoardo Leo), con le «citazioni» (chiamiamole così) di «Casa Mika». Come Sabrina Ferilli (era l' altra protagonista della festa) sia riuscita a terminare il programma sana e salva è un vero mistero.
Maria De Filippi è potente, ha i mezzi per riempire qualsiasi contenitore e farsi rispettare dagli ascolti (il programma di Canale 5 è iniziato alle 21.25 ed è finito dopo l' una di notte). Ha invitato Patrick Dempsey, quello di «Grey' s Anatomy» (chissà quanto ha preso per la sua imbarazzante partecipazione!), Giorgio Panariello, Gianni Morandi (momento schitarrata sulla spiaggia!), Francesco Totti, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, la mamma di Sabrina (momento «C' è posta per te»), Roberto Saviano (che rischia ormai di diventare la caricatura di se stesso), Elisa, Emma e Alessandra Amoroso (momento «Amici»). E dimentico gli imbucati.
sabrina ferilli maria de filippi gianni morandi
«House Party» è costruito per accumulo ma senza alcuna idea portante, a meno che non s' intenda per idea dichiarare in continuazione che il programma è costruito sull' imprevedibile, per altro molto prevedibile.
roberto saviano
sabrina ferilli e maria de filippi con patrick dempsey scopiazzano jimmy fallon
maria de filippi drag
sabrina ferilli e maria de filippi con patrick dempsey scopiazzano jimmy fallon
sabrina ferilli maria de filippi
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…