DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Le ragazze le hanno rosa. I ragazzi, ovviamente, scelgono il blu. Ma questi non sono giocattoli, sono armi vere. Al “mio primo fucile Rifle”, il “modello gioventù” è uno dei regali più venduti ai genitori entusiasti.
Nelle foto la ragazza più giovane ha solo sei anni, la più anziana otto. Sono ritratti di bambini che ci danno una visione inquietante della cultura delle armi in USA, tema molto controverso che è stato risvegliato questa settimana dallo sparo fatale a un istruttore che stava insegnando a una bambina di nove anni a usare una mitragliatrice automatica Uzi.
Charles Vacca, 39, è stato accidentalmente colpito alla testa durante la lezione al poligono di tiro, nello stato di Arizona. Era in piedi accanto alla bambina, che indossava pantaloncini rosa e coda di cavallo. Passando dalla modalità del colpo singolo ad automatica, la ragazzina ha perso il controllo, ha rinculato e lo ha colpito alla testa.
Un incidente mortale quasi identico è avvenuto sei anni fa. Christopher Bizilj, otto anni, stava sparando con un micro Uzi 9mm a una fiera in Massachusetts. La pistola ha rinculato, il ragazzo si è sparato in faccia ed è morto.
Solo lo stato del Connecticut ha reagito alla morte del ragazzo, approvando una legge che vieta a chiunque sotto i 16 anni l’utilizzo di mitragliatrici nei poligoni di tiro.
Un nuovo report ha evidenziato il crescente numero di morti accidentali tra i bambini causate da armi. Un report, redatto da un gruppo che si batte per controlli più severi sulle armi da fuoco, afferma che negli Stati Uniti quasi due bambini in media ogni settimana vengono uccisi, e per lo più in casa.
La fotografa belga An-Sofie Kesteleyn ha scattato questi ritratti sconvolgenti dopo essersi inorridita davanti alla notizia di un bambino di cinque anni che accidentalmente ha sparato alla sorella di soli due anni con un fucile Crickett, nel Kentucky.
'Ho avuto la sensazione che i genitori fossero spesso più entusiasti dei bambini,' dice.
I Cricketts costano dai $ 150 ai $ 225 - notevolmente più economici rispetto ai videogiochi - e vengono venduti da una società in Pennsylvania chiamata Keystone Sporting Arms. Se ne vendono circa 60.000 all'anno.
Il sito web Crickett: “Attenzione: Come tutte le armi da fuoco, questo fucile deve essere utilizzato da un minore solo con la supervisione di un adulto.” Ma non è comunque abbastanza per fermare gli incidenti tragici.
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…