RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
Estratti da repubblica.it
Han Kang vince Il premio Nobel per la Letteratura.
La vigilia è come sempre stata animata dal toto-nomi, tra grandi esclusi che da tempo sono in odore di vittoria e autori che si sono imposti nelle previsioni dei bookmaker. Tra i favoriti la scrittrice cinese Can Xue, l'australiano Gerald Murnane e Alexis Wright, scrittrice aborigena australiana il cui romanzo più noto è stato pubblicato in Italia nel 2008 da Rizzoli con il titolo I cacciatori di stelle. Tra i big le previsioni puntavano su Salman Rushdie, Michel Houellebecq, Margaret Atwood, Haruki Murakami, autore giapponese superfavorito da anni.
HAN KANG - ATTI UMANI - VINCITRICE PREMIO MALAPARTE 2017
Il premio prevede un premio in denaro di 11 milioni di corone svedesi (1 milione di dollari) da un lascito lasciato dal creatore del premio, l'inventore svedese Alfred Nobel. L'Accademia svedese è responsabile della selezione dei vincitori del premio Nobel per la letteratura e conta 18 membri.
A valutare le candidature e presentare le sue raccomandazioni all’Accademia svedese è uno Comitato Nobel per la letteratura, che comprende da quattro a cinque membri. I vincitori sono invitati a ricevere i loro premi durante le cerimonie del 10 dicembre, anniversario della morte di Nobel.
Ecco gli ultimi dieci vincitori. Nel 2023: Jon Fosse (Norvegia) “per le sue opere teatrali e la prosa innovative che hanno dato voce all'indicibile”. 2022: Annie Ernaux (Francia) per “il coraggio e l'acutezza clinica con cui scopre le radici, le distanze e i vincoli collettivi della memoria personale”.
HAN KANG - ATTI UMANI - VINCITRICE PREMIO MALAPARTE 2017
(…)
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…