
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
Matteo Treleani
http://www.linkiesta.it/blogs/l-accattone/i-cahiers-du-cinema-contro-sorrentino#ixzz2Tp0pZuT6
Paolo Sorrentino, un invitato invadente, titola Vincent Malausa sui Cahiers du Cinéma di maggio (n. 689). L'assidua presenza a Cannes è vista come un mistero anche su Le Monde, dove Sotinel si è recentemente chiesto come mai i film di Sorrentino siano sempre in competizione, nonostante la qualità sia spesso ben lontana dal capolavoro.
I suoi personaggi sono tutti uguali, secondo i critici dei Cahiers, grotteschi e nascosti dietro a effetti di stile non riusciti, spesso alla Paul Thomas Anderson per quanto riguarda il montaggio o le intrusioni oniriche, ma ancora più spesso alla ricerca di uno stile felliniano (e il paragone con Fellini è una « triste confusione » secondo Malausa). Toni Servillo è invece descritto come un attore empatico e teatroso (non teatrale, teatroso).
Il problema è sicuramente quel film di troppo: This must be the place, che ha mostrato i segni stantii di uno stile, che anche altrove era tutt'altro che sobrio. Di certo i barocchismi del trailer de La grande bellezza - sì perché nessuno ha ancora visto il film...- non aiutano a partire ben disposti verso l'ultimo Sorrentino. Senza dargli nemmeno una possibilità , purtroppo,l'unico film italiano in concorso al festival di Cannes 2013, sembra già spacciato...
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…