BOCCATA D’OSSIGENO PER LO SHOWBUSINESS - I DATI SIAE MOSTRANO PICCOLI SEGNI DI RIPRESA DEL MONDO DELL’INTRATTENIMENTO NEL 2014: BENE LE MOSTRE, IN LIEVE AUMENTO SPETTATORI, SPESE AL BOTTEGHINO E VOLUME D’AFFARI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ANGELINA JOLIEANGELINA JOLIE

Da il “Corriere della Sera”

 

Il 2014 può essere considerato l’anno di uscita dalla crisi economica che ha colpito il mondo dello spettacolo. È quanto emerge dai dati Siae. Si registra la sostanziale tenuta del numero di spettacoli (+0,04%), l’aumento di spesa al botteghino (+0,31%), della spesa del pubblico (+2,71%) e del volume d’affari (+3,00%). I settori con i migliori risultati sono l’attività sportiva, le mostre, il teatro e lo spettacolo viaggiante.

SEDE SIAESEDE SIAE

 

Il film campione d’incassi nel 2014 è Maleficent , anche se il comparto cinematografico ha subito una battuta d’arresto. Nella top ten del teatro, il musical «Romeo e Giulietta» di Giuliano Peparini. Tra i concerti, la prima posizione è per lo show dei Rolling Stones nel giugno 2014 al Circo Massimo a Roma. Buone notizie per il 2015: nei primi 5 mesi, si registra l’aumento della vendita biglietti in tutti i settori (+14%). Il teatro di prosa in particolare ha un incremento di spesa del pubblico dell’1,20%.

 

rolling stones al circo massimo  53rolling stones al circo massimo 53