![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
I GLOBE DEI GIUSTI - FRANCAMENTE, POCHE LE NOVITÀ NELLA SERATA DEI PREMI DEI GOLDEN GLOBES QUEST’ANNO. MA FORSE NON C’ERANO MOLTE VERE NOVITÀ NEANCHE TRA I FILM E LE SERIE IN CONCORSO - “THE FABELMANS”, “THE BANSHEES OF INISHERIN”, TRA I FILM, “THE WHITE LOTUS”, “HOUSE OF DRAGON”, “THE BEAR”, “EUPHORIA”, “ABBOTT ELEMENTARY” TRA LE SERIE DOMINANO I PREMI DELLA HOLLYWOOD FOREIGN PRESS ASSOCIATION - OVVIAMENTE NON MANCAVA IL PISTOLOTTO DI ZELENSKY: "LA MAREA STA CAMBIANDO ED È GIÀ CHIARO CHI VINCERÀ" - L'ELENCO DEI VINCITORI - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
the banshees of inisheringolden globes
“The Fabelmans” di Steven Spielberg, “The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh, “Pinocchio di Guillermo Del Toro”, tra i film, “The White Lotus: Sicilia”, “House of Dragon”, “The Bear”, “Euphoria”, “Abbott Elementary” dominano l’ottantesima edizione dei Golden Globes, i premi della Hollywood Foreign Press Association. Francamente, poche le novità nella serata dei premi dei Golden Globes quest’anno. Ma forse non c’erano molte vere novità neanche tra i film e le serie in concorso quest’anno.
steven spielberg golden globes
“The Fabelmans” di Spielberg, mezzo flop al box office americano, vince come miglior film drammatico, miglior regia e miglior sceneggiatura, di Tony Kushner. E vedrete come andrà agli Oscar. A premiare Spielberg troviamo Quentin Tarantino che gli dice “John Cassavetes sarebbe stato fiero di te”. Ma non credo che Tarantino abbia molto apprezzato l’omaggio a John Ford finale del film di Spielberg. “The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh vince come miglior film comedy/musical, miglior sceneggiatura e miglior attore, Colin Farrell. Del resto vinse per il miglior attore e la migliore sceneggiatura anche a Venezia lo scorso settembre, dove era un film troppo maschile per poter vincere anche il Leone d’Oro. Da noi uscirà nelle prossime settimane.
“Pinocchio” di Guillermo Del Toro e Mark Gustafson, targato Netflix, vince come miglior film d’animazione, inoltre a stop-motion, battendo i campioni della Disney e della Dreamworks. In questi giorni a New York potete vedere una strepitosa mostra dedicata al film coi pupazzi originali. Migliori attori di film drammatici sono Cate Blanchett (che non c’era) come protagonista per “Tar” di Todd Field, Angela Bassett, bellissima a 62 anni, come non protagonista per “Black Panther: Wakanda Forever”. E’ la prima volta che un attore vince un premio importante per un film della Marvel.
Migliori attori per film comedy/musical sono Michelle Yeoh per “Everything Everywhere All At Once” di Daniel Kwan e Daniel Scheinert. Alzando la statuetta appena vinta la Yeoh, sessantenne come la Bassett, lo ha dedicato alle coetanee. "Tutte voi donne lo capite. Man mano che i giorni, gli anni e i numeri aumentano, sembra che anche le opportunità inizino a ridursi". Il film vince anche il non protagonista con Ke Huy Quan, scoperto da Spielberg “Indiana Jones e il tempio maledetto”.
Lo ha ricordato sul palco lo stesso attore. "Quando ho iniziato la mia carriera come attore bambino mi sono sentito molto fortunato ad essere stato scelto. Crescendo, ho iniziato a chiedermi se fosse stata davvero una fortuna. Per tanti anni ho avuto paura di non avere più niente da offrire. Non importa quello che ho fatto dopo, non avrei superato mai ciò che aveva raggiunto da bambino. Per fortuna, più di 30 anni dopo, due ragazzi hanno pensato a me, si sono ricordati di quel ragazzo e mi hanno dato l'opportunità di riprovare”.
emma d arcy milly alcock miguel sapochnik golden globes
Austin Butler per “Elvis”, oltre al già citato Colin Farrell per “The Banshees”. Miglior film in lingua straniera è invece “Argentina, 1984” di Santiago Mitra con Ricardo Darin, che a Venezia fece molto colpo ma non vinse nulla, e che da noi è finito dritto nelle piattaforme senza passare dalla sala. Ottimo film, comunque. “Babylon” di Damian Chazelle vince solo per la migliore musica, Justin Hurwitz, mentre il film indiano “RRR” vince per la migliore canzone, “Naatu Naatu”.
“House of Dragon”, ideata da Miguel Sapochnik, vince come miglior serie drammatica. Miglior serie comedy, come l’anno scorso, è invece la divertente “Abbott Elementary”, scritta e interpretata dalla strepitosa Quinta Bruson, che vince anche come miglior attrice e prende un altro premio per il non protagonista Tyler James. La trovate su Disney+. “The White Lotus: Sicilia” di Mike White, che tanto successo ha avuto quest’anno, la trovate su Sky, vince come miglior serie limitata e miglior non protagonista per l’interpretazione di Jennifer Coolidge.
volodymyr zelensky golden globes
Mike White, un po’ ‘mbriachello sul palco, ha detto che avrebbe voluto parlare in italiano ma non era più in grado e ha ringraziato il cast italiano. E’ andata così. Tra i migliori attori delle serie abbiamo un nuovo premio a Zendaya, che non c’era, per “Euphoria”, a Evan Peters protagonista di “Dahmer”, a Amanda Seyfried per “The Drop Out”, a Kevin Kostner, che non c’era, per “Yellowstone”, al bravissimo Jeremy Allen White come protagonista di “The Bear”, a Julia Garner come non protagonista per “Ozark”, a Paul Walter Hauser non protagonista per “Black Bird”.
Premio speciali a Eddie Murphy, consegnato da Jamie Lee Curtis, e all’infaticabile showrunner Ryan Murphy, che ha ricordato come segno di speranza i tanti attori gay e trans che hanno lavorato nelle sue serie. Ovviamente non mancava il pistolotto di Zelensky: "La marea sta cambiando ed è già chiaro chi vincerà".
Questo l’elenco dei vincitori:
BEST PICTURE, DRAMA
BEST PICTURE, MUSICAL OR COMEDY
brendan gleeson colin farrell golden globes
BEST DIRECTOR, MOTION PICTURE
BEST SCREENPLAY, MOTION PICTURE
BEST PERFORMANCE BY AN ACTOR IN A MOTION PICTURE, DRAMA
BEST PERFORMANCE BY AN ACTRESS IN A MOTION PICTURE, DRAMA
Cate Blanchett (“Tár”) (WINNER)
BEST PERFORMANCE BY AN ACTRESS IN A MOTION PICTURE, MUSICAL OR COMEDY
BEST PERFORMANCE BY AN ACTOR IN A MOTION PICTURE, MUSICAL OR COMEDY
BEST SUPPORTING ACTOR – MOTION PICTURE
jeremy allen white golden globes
BEST SUPPORTING ACTRESS, MOTION PICTURE
BEST TELEVISION SERIES, DRAMA
BEST TELEVISION SERIES, MUSICAL OR COMEDY
tyler james williams golden globes
BEST PERFORMANCE BY AN ACTOR IN A TELEVISION SERIES, DRAMA
BEST PERFORMANCE BY AN ACTRESS IN A TELEVISION SERIES, DRAMA
BEST ACTRESS IN A TV SERIES, MUSICAL OR COMEDY
BEST ACTOR IN A TV SERIES, MUSICAL OR COMEDY
BEST SUPPORTING ACTOR, TELEVISION
BEST SUPPORTING ACTRESS, TELEVISION
BEST LIMITED SERIES, ANTHOLOGY SERIES OR A MOTION PICTURE MADE FOR TELEVISION
BEST PERFORMANCE BY AN ACTOR, LIMITED SERIES, ANTHOLOGY SERIES OR MOTION PICTURE MADE FOR TELEVISION
jennifer coolidge golden globes
BEST PERFORMANCE BY AN ACTRESS, LIMITED SERIES, ANTHOLOGY SERIES OR A MOTION PICTURE MADE FOR TELEVISION
BEST PERFORMANCE BY AN ACTRESS IN SUPPORTING ROLE, LIMITED SERIES, ANTHOLOGY SERIES OR A MOTION PICTURE MADE FOR TELEVISION
Jennifer Coolidge (“The White Lotus”) (WINNER)
BEST PERFORMANCE BY AN ACTOR IN SUPPORTING ROLE, LIMITED SERIES, ANTHOLOGY SERIES OR A MOTION PICTURE MADE FOR TELEVISION
Best Original Score, Motion Picture
BEST PICTURE, NON-ENGLISH LANGUAGE
BEST ORIGINAL SONG, MOTION PICTURE
PINOCCHIO DEL TORO GUSTAFSON 4
BEST MOTION PICTURE, ANIMATED
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…