il tenente colombo aldo grasso donald trump

I NEMICI DI IERI SONO I “MITI” DI OGGI – LA RIFLESSIONE DI ALDO GRASSO CHE USA UN CULT COME “IL TENENTE COLOMBO” PER SPIEGARE IN CHE TEMPI VIVIAMO: “MENTRE GLI ASSASSINI VIVONO IN VILLE MODERNISTE, VESTONO ABITI SU MISURA E SORSEGGIANO VINI PREGIATI, COLOMBO INDOSSA UN IMPERMEABILE SGUALCITO, GUIDA UNA PEUGEOT SCASSATA E MANGIA CHILI CON CARNE DA POCHI DOLLARI. MA ESISTE ANCORA UN PUBBLICO CHE VOGLIA RICONOSCERSI IN QUALCUNO DI MODESTO E ONESTO? I NEMICI DEL TENENTE SONO PERSONE CHE ‘CREDONO’ DI ESSERE AL DI SOPRA DELLA LEGGE PERCHÉ SONO RICCHE E POTENTI, E PERCHÉ SI CREDONO INTOCCABILI. I NOSTRI NEMICI OGGI SONO PERSONE AL DI SOPRA DELLA LEGGE E SONO INTOCCABILI. IN STILE DONALD TRUMP…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

il tenente colombo 1

Il compagno Colombo! Dopo le tensioni di una partita di calcio (la mia era quella del Toro) niente di meglio che rilassarsi con un vecchio episodio di «Colombo» (Top Crime e Prime).

Il Tenente Colombo è un detective della Squadra Omicidi di Los Angeles. […]

 

Perché compagno? Mi è capitato di recente di leggere un saggio su Colombo di Claudio Giunta (Il pop e la felicità , Mondadori) in cui si sostiene che il Tenente scelga «i colpevoli nel jet set di Los Angeles, e non tra gangster che delinquono per mestiere ma tra individui spesso anche simpatici, fini, alla mano, spiritosi, persino colti, rispettabilissimi fino a un attimo prima che venga consumato il delitto».

 

aldo grasso

Mentre gli assassini vivono in ville moderniste, vestono abiti su misura e sorseggiano vini pregiati, lui indossa un impermeabile sgualcito, guida una Peugeot scassata e mangia chili con carne da pochi dollari.

 

È quello che sosteneva Umberto Eco: «Il pubblico gode di questa lotta fra il pigmeo e il gigante dai piedi d’argilla, e va a dormire con la sensazione che qualcuno, modesto e onesto come loro, li abbia vendicati, punendo personaggi odiosamente ricchi, belli, bravi e potenti».

 

DONALD TRUMP - 1

Ma esiste ancora un pubblico che voglia riconoscersi in qualcuno di modesto e onesto? Quei malfattori arroganti e strafottenti smascherati da Colombo ci sembrano ancora così colpevoli? I nemici del Tenente sono persone che «credono» di essere al di sopra della legge perché sono ricche e potenti, e perché si credono intoccabili. I nostri nemici oggi «sono» persone al di sopra della legge e «sono» intoccabili. In stile Donald Trump. Piove sugli impermeabili spiegazzati.

il tenente colombo 6il tenente colombo 3il tenente colombo 4donald trump accoglie gli ospiti a mar a lago per il matrimonio di dan scavino il tenente colombo 5il tenente colombo 2