versace valentino

IERI CHIC, OGGI KITSCH – SARAH VINE SUL “DAILY MAIL” SI CHIEDE PERCHE’ I PIÙ GRANDI GURU DELLA MODA TRASCURANO LO STILE PERSONALE, TRA MOSTRUOSI LIFTING E ABITI CENCIOSI – ‘’PERCHÉ LASCIAMO A QUESTI ‘’PAGLIACCI’’ DETTARE LE REGOLE DELL’ELEGANZA?’’ (VIDEO)

VIDEO - LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE DI DONATELLA VERSACE

 

 

Sarah Vine per http://www.dailymail.co.uk

 

vivienne westwoodvivienne westwoodzandra rhodeszandra rhodes

Una povera vecchietta vestita di stracci si aggirava ieri per le strade di Londra, ricoperta di pezze e calzini rattoppati per proteggersi dal freddo. In realtà, non si tratta esattamente di una povera vecchietta, ma di Vivienne Westwood, l’icona della moda, una tra i designer di maggior successo in assoluto, una donna che ha avuto la fortuna di dire agli altri cosa indossare. Ma che diavolo succede al suo stile personale?

 

E non è l'unica. Da Valentino a Donatella Versace, da Karl Lagerfeld a Zandra Rhodes… I designer più ricchi e influenti del pianeta, coloro che dettano le regole della moda e insinuano il desiderio nella mente delle persone, i guru dello charme, proprio loro si mostrano in pubblico sempre più lampadati e soggetti a mostruose trasformazioni chirurgiche, ricoperti di abiti sformati e un’accozzaglia di colori che fanno a pugni tra loro.

 

karl lagerfeldkarl lagerfeldvalentino  anne hathawayvalentino anne hathaway

È vero che le grandi star della moda si sono sempre mostrate un po' eccentriche. Ma non erano mai arrivate a perdere l’eleganza e la raffinatezza, scadendo nel kitsch e nel ridicolo. C'era qualcosa di innegabilmente magico, sovversivo e stimolante nei look di Coco Chanel e Yves Saint Laurent. La bellezza e l'inventiva dei loro abiti rappresentava una liberazione, non una camicia di forza.

 

Perché ricorrere necessariamente a una disperata eccentricità per dimostrare al mondo il proprio genio? Basta con il ridicolo e il decadente, è ora che i pagliacci si ritirino dalla scena e lascino parlare le proprie creazioni…

john gallianojohn galliano

 

donatella versacedonatella versace