ferragni gaudenzi porro

TELE-RIMPASTI - I TIGGÌ SCELGONO I NUOVI VICEDIRETTORI: FERRAGNI SALUTA IL TG1 PER APPRODARE ALLA DIREZIONE DELLE RELAZIONI ESTERNE: IN POLE C’E’ GAUDENZI - MEDIASET ASSUME IL COMPAGNO DELLA MELONI - LA RAI STRAPPA A MATRIX IL CAPOAUTORE MARCO VENTURA PROVOCANDO L'IRA DI NICOLA PORRO - CONFERME IN VISTA PER I VIDEDIRETTORI ROSANNA SANTORO (BRACCIO DESTRO DEL DIRETTORE FABIANO) E DI MEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Castoro per “www.marcocastoro.it”

FABRIZIO FERRAGNIFABRIZIO FERRAGNI

 

Alla Rai stanno preparando un piano di riorganizzazione della rete ammiraglia. Conferme in vista per i vicedirettori Rosanna Santoro (il braccio destro del direttore Andrea Fabiano) e Ludovico Di Meo, quest'ultimo forte dei grandi risultati della fascia del mattino, è pure riuscito in extremis a strappare a Matrix il capoautore Marco Ventura, provocando l'ira di Nicola Porro, che dopo l'ottimo lavoro svolto a Virus puntava molto sul suo operato. Ma Di Meo gliel'ha soffiato per inserirlo nella fascia del mattino che continua - anche dopo gli ultimi accorgimenti - ad andare benissimo.

 

Tra i nuovi spazi sembrano particolarmente riusciti l'intervista ai personaggi della Fialdini e soprattutto il nuovo volto di Storie Vere, meno noir e più attento al sociale, come ha voluto la conduttrice Eleonora Daniele. Fatica ancora un po' il nuovo programma di Elisa Isoardi, ma dopo una partenza lenta è sicuramente destinato a crescere. Del resto gli argomenti economici non sono poi così facili da trattare.

MARIO ORFEOMARIO ORFEO

 

La stessa Isoardi e il capo autore Casimiro Lieto (che dopo diversi anni ha lasciato Alle falde del Kilimangiaro) stanno lavorando per far crescere gli ascolti. Qualche problema in più al pomeriggio con la Vita in diretta. Potrebbero esserci dei cambiamenti. Angelo Mellone scalpita.

 

VICEDIRETTORI DEI TG

Movimenti anche nei tiggì Rai. Fabrizio Ferragni lascia il Tg1 per approdare alla direzione delle relazioni esterne, a stretto contatto di gomito con Giovanni Parapini, il responsabile della Comunicazione Rai. Persi Andrea Montanari (passato a dirigere il Giornale radio) e ora Ferragni, il Tg1 di Mario Orfeo dovrà nominare due vicedirettori, soprattutto per l'edizione delle 20 rimasta orfana. In prima fila ci sono Filippo Gaudenzi, Francesco Primozich e Maria Luisa Busi.

 

FILIPPO GAUDENZIFILIPPO GAUDENZI

Al Tg2 la poltrona di vicedirettore lasciata da Ida Colucci (neo direttore) andrà ad Andrea Covotta, ex vicedirettore del Giornale Radio sotto la direzione di Flavio Mucciante. Al Tg3 aria pesante per Giuliano Giubilei. Al suo posto potrebbe arrivare una tra Giovanna Botteri (corrispondente dagli Usa) o Alessandra Carli (caporedattore), quest'ultima considerata molto vicina a quell'area del Pd che ha voluto la cacciata di Bianca Berlinguer. Per il posto di Covotta al Giornale radio si fa con insistenza il nome di Lorenzo Ottolenghi, ex portavoce di Viale Mazzini durante la gestione Garimberti-Cappon. Attualmente in forza nella governance di RaiNews.

 

BERLINGUER-SANTORO BYE BYE

Separazione consensuale tra Bianca Berlinguer e Michele Santoro. Alla fine della loro collaborazione hanno deciso di comune d'accordo di dedicarsi ciascuno ai rispettivi programmi.

DI BELLA L'AMERICANO

Per l'Election day della Casa Bianca Antonio Di Bella allestirà uno studio americano per RaiNews. Il direttore è riuscito a strappare l'ok dei vertici Rai. Raiuno invece si affiderà alla sinergia Bruno Vespa-Tg1.  

 

LINEA NOTTE CAMBIA

NICOLA PORRONICOLA PORRO

E' allo studio un nuovo progetto per cambiare Linea Notte, l'approfondimento di terza serata del Tg3. Non più un tavolo unico ma tanti spazi per trattare argomenti diversi. 

 

IL COMPAGNO MELONI

Ha scatenato un polverone tra i precari di Mediaset l'assunzione del compagno di Giorgia Meloni e papà della bambina che sta per nascere. Andrea Giambruno, autore di Mattino 5 e amico di Lele Mora, è stato contrattualizzato. Dunque, anche Mediaset quando vuole assume.

VECCHI E NONNISMO

Senza Federico Novella, aumenta lo spazio di Federica Panicucci a Mattino 5. Praticamente il neo conduttore Francesco Vecchi è vittima del nonnismo dell'esperta conduttrice.

giorgia meloni e andrea giambruno da chi giorgia meloni e andrea giambruno da chi FERRAGNI GAUDENZI MELONI GIAMBRUNOFERRAGNI GAUDENZI MELONI GIAMBRUNO