IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
Era il 7 aprile del 1992 e la prima domanda, rivolta a uno dei numerosi Giordano che infesteranno il programma, era "È vero che il potente Berlusconi sta per comprarsi la Sicilia?". Da lì a un passo l'intervista a un altro Giordano sulla sua vita di maniaco sessuale, a seguire l'intervista a un cadavere - che si chiama Giordano - ricoperto da un lenzuolo, ucciso con novanta coltellate ("Ma perché c'è poco sangue?". "Sono anemico").
E un altro Giordano ancora, o forse uno di quelli di prima, inizia a raccontare una barzelletta irriferibile su Sofia Loren e viene interrotto in tempo. In mezzo a tante celebrazioni tv, strappa l'applauso quella di RaiPlay dedicata al trentennale di Cinico Tv. Da un paio di giorni è disponibile l'intera prima stagione, e fanno cinquanta episodi sui sei minuti ciascuno: il tutto è stato rieditato e digitalizzato, sulle stagioni successive si vedrà l'effetto che fa, mentre si attende che altri indimenticabili personaggi - su tutti il rumoroso Paviglianiti - appaiano nella più strepitosa galleria freak mai sbucata in tv.
E citando anche MafiaMan, il Supereroe di Cosa nostra che accorre se qualcuno viene vessato e si unisce ai vessatori, meglio fermare gli esempi. Era la Rai 3 di Angelo Guglielmi, i palermitani Franco Maresco e Daniele Ciprì proposero queste pillole in bianco e nero, pillole al cianuro quanto tenerissime nel fondo, con una fauna di presunti attori periferici e fondali desolati e arsi, tipici del luogo. In un primo tempo vennero inseriti in programmi di punta (anche Avanzi) poi presero collocazione autonoma. Furono 4 anni di Cinico Tv che avrebbero lasciato il segno. Non si riesce a immaginare qualcosa di simile oggi - ma anche nei vent' anni precedenti - e sembra una storia di archeologia con dentro tesori brutti, sporchi e cattivi.
Certamente.
cinico tv 3cinico tv 6franco maresco cinico tv 5
*** Quale sia esattamente la situazione Covid, chissà. Ma mediaticamente è andata, a giudicare dal moltiplicarsi di riflessioni web sul problema dei virologi che non vengono più chiamati in tv. E che vengono più o meno paragonati a cagnolini abbandonati sulle autostrade d'agosto.
cinico tv 1cinico tv 2cinico tv 3cinico tv 7cinico tvcinico tv 1cinico tv 11cinico tv 8cinico tv 10cinico tv 4cinico tv 9CIPRI E MARESCO - CINICO TV CIPRI E MARESCO - CINICO TVCinico Tv_1992cinico tv 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…