DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
“IL NARCISISMO DI BONOLIS NON AIUTA LA FLUIDITÀ DELLO SHOW” – ALDO GRASSO TRAFIGGE IL CONDUTTORE PER IL PROGRAMMA MUSICALE DI CANALE 5 “TARATATA”: “BONOLIS NON SI LIMITA A PRESENTARE I CANTANTI, MA VUOLE INQUADRARE LE CANZONI IN UNA ‘NARRAZIONE’. DICE DI VOLER INSERIRE OGNI CANZONE IN UN ‘BINARIO DI RACCONTO’. MA UN RACCONTO CHE CORRE SUI BINARI NON RISCHIA LA PREVEDIBILITÀ, PRIVO COM’È DI SCARTI?” – LA BORDATA A SANREMO: “CARBONI, EMMA, GIORGIA, LIGABUE, MANNOIA, MAX PEZZALI. IL FESTIVAL NON POTRÀ PERMETTERSI UN SIMILE CAST…” – VIDEO
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it
paolo bonolis - Taratata - Canale 5
Tutto congiura contro Sanremo. Prima la serata ineguagliabile che Fabio Fazio ha dedicato a Ornella Vanoni, adesso «Taratata», che dal palco della ChorusLife Arena di Bergamo ha proposto Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, Luca Carboni, Gigi D’Alessio, Elisa, Emma, Giorgia, Ligabue, Fiorella Mannoia, Negramaro, Max Pezzali (Canale 5). [...]
«Taratata» ha una lunga sto ria. Nasce nel 1993 su France 2 da un’idea di Jean-Louis Blot e Nagui e diventa nel tempo una vera istituzione della tv francese, e non solo.
emma e giorgia - Taratata - Canale 5
Con oltre 600 puntate all’attivo, tra edizioni regolari, speciali e revival, il programma ha attraversato tre decenni di musica pop e rock internazionale, ospitando praticamente tutti i grandi nomi della scena mondiale [...]
Sul finire degli anni Novanta anche la Rai ha cercato di adattare il format, con Enrico Silvestrin, Marco Morandi e Vincenzo Mollica, sotto la guida di Bibi Ballandi, ma gli esiti non sono stati confortanti.
Bonolis non si limita a presentare i cantanti, ma vuole inquadrare le canzoni in una «narrazione»: come nascono, che peso hanno le periferie, che ruolo gioca la provincia, ecc.
Dice di voler inserire ogni canzone in un «binario di racconto» (ma un racconto che corre sui binari non rischia la prevedibilità, privo com’è di scarti?).
Ho l’impressione che questa ricerca dei «luoghi dove nasce la canzone» sia un momento più funzionale al narcisismo del conduttore (ama ascoltarsi) che alla fluidità dello show.
Il fatto è che Sanremo non potrà permettersi un simile cast, anche perché — ammettiamolo — se ascoltiamo una canzone che già conosciamo siamo più portati a partecipare, a canticchiare, senza la preoccupazione della gara, dei voti della sala stampa o di quelli da casa.
Ogni cantante viene invitato a eseguire la canzone del cuore, a duettare, a dare vita a una sorta di straripamento della canzone.
Per questo i momenti più interessanti sono quelli in cui gli artisti escono dalla «comfort zone» del loro repertorio per affrontare un’esperienza nuova e condivisa. Il «Taratata» della Rai resta solo un brutto ricordo.
Taratata - Canale 5
emma e biagio e antonacci - Taratata - Canale 5
paolo bonolis - Taratata - Canale 5
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…