
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
“IL PROBLEMA VERO È LA RECITAZIONE” - ALDO GRASSO SDERENA “UN AMORE”, LA SERIE IN ONDA SU SKY E INTERPRETATA DA MICAELA RAMAZZOTTI E STEFANO ACCORSI: “NELL’AUTORECENSIONE SIAMO DI FRONTE AL CAPOLAVORO. VERREBBE DA DIRE: MA DOVE, MA QUANDO? ERA UNA BUONA IDEA PER UN FILM, SE SOLO CI FOSSERO GRANDI INTERPRETI..."
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Ormai esiste un genere su cui varrebbe la pena riflettere: l’autorecensione a beneficio della rete. Dopo aver visto i primi quattro episodi di «Un amore» (sei in tutto), sono andato a leggermi le note di presentazione della serie creata da Stefano Accorsi (da un’idea di S.A.) e da Enrico Audenino, diretta da Francesco Lagi e interpretata da Micaela Ramazzotti e dallo stesso Accorsi. Conosco le regole della promozione, ma ormai viviamo un’epoca in cui il contesto vale più del testo, che spesso non viene neanche capito.
La storia è questa: i giovani Alessandro (Luca Santoro) e Anna (Beatrice Fiorentini) si conoscono casualmente durante un viaggio Interrail in Spagna e si innamorano subito. Negli anni restano legati da un intenso rapporto epistolare (poi via mail), senza riuscire mai a trovare il coraggio di vedersi (anzi, il patto è di non vedersi mai per preservare la purezza letteraria del loro amore). Tuttavia, a vent’anni dal loro primo incontro e ormai adulti, si ritrovano a Bologna […] Era una buona idea per un film, se solo ci fossero grandi interpreti.
Nell’autorecensione siamo di fronte al capolavoro: «È la storia dell’elaborazione di questo incontro, di come impatta su di loro, dello stupore e dello stridore, delle conseguenze sulle loro vite. L’amore che raccontiamo è un amore mai vissuto realmente, per questo pronto per essere vissuto in pieno […] ». Verrebbe da dire: ma dove, ma quando?
Lo sforzo di regia è apprezzabile nell’incrociare le storie di Anna e Alessandro nelle due diverse età, nel mescolare elementi visivi diversi (materiali di repertorio e filmati di famiglia), nel cercare di non cedere al sentimentalismo, ma il problema vero è la recitazione. L’identità dei personaggi è immobile, le gestualità e le torsioni sono piccoli spasimi, le complicità solo sorrisini carezzevoli da selfie.
un amore 4
un amore 3
un amore 2
stefano accorsi un amorE
stefano accorsi micaela ramazzotti Un amore
Un amore di Francesco Lagi
micela ramazzotti stefano accorsi un amore
Un amore di Francesco Lagi
micela ramazzotti stefano accorsi un amore
micela ramazzotti stefano accorsi un amore
un amore 1
un amore 10
un amore 5
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…