VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Marco Giusti per Dagospia
Guerra di Ferragosto. Da noi Ant-Man and the Wasp, dopo un’uscita non così brillante, supera il notevole The Shark – Il primo squalo. In America, invece, come si pensava, The Shark le prende dalla commedia cino-amerivcana Crazy Rich Asians di Jon M. Chun, uscito da noi come Crazy & Rich, 34 milioni di dollari contro 21. Non solo è il primo film con attori cino-americani che si gira in A merica da 25 anni, ma è anche la prima commedia in 3 anni che sia prima negli incassi. In pratica, vincono quindi diversità e voglia di commedia, con un budget ristretto (per loro) di 30 milioni di dollari.
Il pubblico era diviso tra 41% caucasici, 40% asiatici, 6% afroamericani. Ancora la distribuzione è minima, solo Olanda, Emirati e Italia, dove non è andato benissimo. Vediamo come funzionerà in Asia tra un po’. The Shark, invece, ha un totale americano di 83 milioni e un totale globale di 314 milioni. Male l’action thriller Mile 22 diretto da Peter Berg con Mark Walberg e John Malkovich, solo un terzo posto con 13,6 milioni di dollari.
Distribuito in qualche mercato un po’ distrattamente, Grecia, Israele, Singapore e Taiwan. Male anche il preistorico Alpha diretto da Albert Hughes con Kodi Smit-McFee, 10 milioni di dollari e un quinto posto con un budget da 51 milioni. Mission Impossible-Fallout, che da noi esce oggi, va come un treno, quarto posto con altri 10 milioni, un totale americano di 180 e globale di 501. Si muove bene anche BlacKkKlansman di Spike Lee, 7 milioni con un totale di 23 milioni. Erano anni che Spike Lee non faceva un po’ di cassetta.
Tra le uscite mirate si è mosso bene The Wife con Glenn Close e Jonathan Pryce, 111 mila dollari con 4 sale, mentre Blaze di Ethan Hawke con Josh Hamilton e Sam Rockwell arriva a 45 mila dollari con 3 sale. Disastro per il poro Kevin Spacey. Dopo essersi visto cacciare, a causa delle accuse di molestie sul set, dalla nuova serie di House of Cards e cancellare proprio da Tutto il denaro del mondo di Ridley Scott, si è deciso di provare a distribuire un suo film di un certo impegno economico, Billionaire Boys Club, con Ansel Elgort e Taron Egerton. Uscito in 8 sale, a Phienix, Detroit, ma non a Los Angelese e a New York, ha incassato un modestissimo 425 mila dollari in 8 sale. Amen.
Da noi, insomma, vince la battaglia di Ferragosto Ant-Man and The Wasp con 2 milioni di euro. Al secondo posto The Shark-Il primo squalo con 1 milione 699 mila euro, seguiti da Ocean’s 8, 445 mila, Darkest Mind, 243 mila, Crazy & Rich, 138 mila. Unico film italiano fra i primi dieci è lo zombi movie romano prodotto dai fratelli Manetti The End-L’inferno fuori di Daniele Misischia, 109 mila euro. Assolutamente non malaccio, anche se avremmo voluto vedere più zombi liberi per Roma e meno Alessandro Roja chiuso in ascensore che lotta contro i mostri. Ma il budget è evidentemente limitato.
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…