FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
“IN MANOVRA MANCANO LE RISORSE PER L'EDITORIA” – LA FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI ESPRIME “PREOCCUPAZIONE” E SOLLECITA GOVERNO E PARLAMENTO A COLMARE “LE LACUNE NELLA LEGGE DI BILANCIO GARANTENDO RISORSE PER UNA INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE ANCHE IN VISTA DELLA FINE DEGLI AIUTI AL SETTORE” – MA GIORGIA MELONI, COME TRUMP, NON AMA LA STAMPA. L’ULTIMA VOLTA CHE LA DUCETTA SI È PRESENTATA DAVANTI AI GIORNALISTI, IL 17 OTTOBRE, È SCAPPATA DOPO DUE DOMANDE (ERA DA GENNAIO CHE NON SI PALESAVA IN CONFERENZA STAMPA)...
(ANSA) "Il Consiglio generale della Fieg, riunitosi oggi, esprime preoccupazione per l'assenza nel disegno di legge di Bilancio di misure e risorse specifiche per l'editoria quotidiana e periodica che consentano di riconoscere il sostegno alle imprese del settore, alle edicole e ai distributori di giornali".
Lo scrive la Federazione in una nota, in cui spiega che "a fine 2025 terminano, infatti, gli interventi di sostegno alla filiera editoriale introdotti negli scorsi anni". L'appello degli editori sarà pubblicato su tutti i siti e le testate.
"A fine 2025 - continua la Fieg - terminano, infatti, gli interventi di sostegno alla filiera editoriale introdotti negli scorsi anni - come il credito sulla carta e i contributi per le copie vendute, gli investimenti in innovazione e le assunzioni di giovani professionisti, gli aiuti alle edicole e alle imprese di distribuzione dei giornali e il contributo per le pagine culturali, peraltro non ancora attuato - che hanno contribuito a consentire alle imprese del settore di continuare a produrre e distribuire informazione di qualità, di affrontare le sfide del digitale e dell'intelligenza artificiale e di salvaguardare posti di lavoro".
GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
"Gli editori della Fieg - si legge ancora nella nota - confidano che nel corso dell'approvazione del disegno di legge governo e Parlamento colmino la lacuna e diano concretezza alle unanimi dichiarazioni sul valore insostituibile di una informazione attendibile, libera ed indipendente, assicurando anche nei prossimi anni le condizioni, normative ed economiche, affinché la stampa e l'intera filiera editoriale possa continuare a svolgere il proprio compito al servizio dei cittadini".
"Gli editori della Fieg, con una pagina che sarà pubblicata su tutti i siti e le testate edite, fanno appello ai parlamentari, ai presidenti delle Regioni e delle Province, ai sindaci, agli assessori e ai consiglieri comunali, provinciali e regionali affinché sostengano le ragioni di un settore fondamentale per garantire ai cittadini una informazione libera, attendibile e radicata nei territori".
"Il Consiglio generale ha dato inoltre mandato al presidente di attivare tutti i canali istituzionali e di intraprendere ogni iniziativa ed azione utile per la conferma delle attuali misure di sostegno a tutta la filiera editoriale", conclude la nota.
andrea riffeser monti foto di bacco (2)
andrea riffeser monti foto di bacco (3)
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…
DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA…
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL…
CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA…
FLASH – GIULI, STIVALONE E “POLLICINO”: IL MINISTRO DEL PENSIERO SOLARE PROFANA LA TORRE GARISENDA…