gruppo deagostini de agostini influencer deakids deajunior

IN TV CRESCE LA FEBBRE DA “INFLUENCER” – LA TELEVISIONE IN CRISI DI IDEE PUNTA SUI YOUTUBER, TIKTOKER E CONTENT CREATOR: SONO UTILI PER ACCALAPPIARE IL PUBBLICO PIÙ GIOVANE - IL GRUPPO DE AGOSTINI STA PUNTANDO MOLTISSIMO SULLE “NUOVE LEVE” DI INFLUENCER PER I SUOI CANALI PER BAMBINI: L’APRIPISTA È STATO GABRIELE VAGNATO, MA ORA LA SCHIERA DI TALENTI DEL WEB È CRESCIUTA…

Estratto dell’articolo di Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

gabriele vagnato

Sulle reti per giovanissimi del gruppo DeAgostini, DeaJunior e DeaKids, l'apripista è stato Gabriele Vagnato, oggi membro della famigliona di Fiorello: scelto anni fa come conduttore di Music Distraction anche per via del seguito social. Ora la schiera di talenti del web che arrivano sul piccolo schermo è cresciuta, sempre con Music Distraction a fare da incubatore ci sono Nicky Passarella […] e Ludovica Olgiati, […] Anche il figlio di tanto padre, Jody Cecchetto, aveva una storia social quando arrivò poco più che ventenne a Ready Music Play.

nicky passarella

 

Youtuber e tiktoker portano pubblico e sanno già stare in video. Il loro linguaggio è fresco, l'approccio al mondo dei giovanissimi innato, in un contesto in cui si abbassa progressivamente sia l'età dei protagonisti dei programmi sia il target: una serie come Crazy Baby Playground, comedy per bimbi in età prescolare, usa ormai attori che sono quasi coetanei degli spettatori. […]

 

sara di sturco e valentino bisegna

Vengono da lì i volti i per il prossimo autunno. Ci sono gli «adulti» Sara Di Sturco e Valentino Bisegna, coppia d'acciaio sul web e nella vita (si sono appena sposati). Su Youtube sono noti come Space Family. […] Saranno le super guest di Crazy Baby Playground, ma li troveremo anche nel quasi spin-off Buon compleanno con la Space Family, format a scadenza settimanale dove clip di piccoli spettatori che compiono gli anni si alterneranno a giochi e gag.

 

E youtuber amatissimi da genitori e figli sono anche i sanmarinesi Rebecca Guidi e Francesco Molinari. Poco più che ventenni, alle spalle 1.600 video autoprodotti come Rebby e Molly, su DeaKids condurranno il comedy show Prova a non ridere con Rebby e Molly (dal 30 settembre, canale 601 di Sky). Poi ci sono Lisa Luchetta e Alberto Tozzi, i più giovani: 16 anni lei e 2,6 milioni di follower su TikTok, 18 lui e un milione di fan. Il loro palco tv è Webboh Backstage Secrets Summer Tour, il dietro le quinte di Webboh Fest e Webboh Camp, […]

rebecca guidi e francesco molinari

 

 Una cosa fa riflettere: queste piccole star non intendono abbandonare il web, ma è alla cara vecchia tv, meglio se generalista, che puntano (e questi show sono il primo gradino). Anche in questo Vagnato ha fatto strada.

lisa luchetta e alberto tozzi jody cecchettolisa luchetta e alberto tozziludovica olgiati