
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
INCAZZATURA DI MASSIMO GRADO DELLA SCALA MERCALLI - LA BERLINGUER È RIUSCITA A FAR SURRISCALDARE ANCHE IL MITE CLIMATOLOGO LUCA MERCALLI, CHE SE N'È ANDATO DURANTE LA TRASMISSIONE "CARTABIANCA" DOPO LA BOIATA DELLA CONDUTTRICE SULLA TEMPERATURA DELLA TERRA: "NEL MEDIOEVO FACEVA PIÙ CALDO DI OGGI? QUESTA ROBA È VECCHIA, PESCA NEL PALEOZOICO DELLA METEOROLOGIA. È DESTITUITA DI OGNI FONDAMENTO. NON ABBIAMO QUESTO CLIMA DA 2 MILA ANNI" - BIANCA CI RIMANE MALE E PROVA A TRATTENERLO: "PROFESSORE, MA PERCHÉ SE NE VA?" - VIDEO
Tra le varie bestialità, ieri sera #Cartabianca ha dato ampio spazio al negazionismo climatico costringendo Luca Mercalli a sorbirsi le solite stronzate - è sempre stato caldo, l'IPCC è "contestato", ecc.
Il risultato è il solito indegno teatrino, a cui Mercalli si è sottratto. pic.twitter.com/mI6u9mOGGb
— Leonardo Bianchi (@captblicero) June 9, 2022
sbroccata di luca mercalli a cartabianca 5
"Ho letto che nel pieno Medioevo la temperatura era addirittura più calda di oggi", esordisce Bianca Berlinguer mentre affronta il tema del clima durante la puntata di Cartabianca su Rai tre del 7 giugno.
sbroccata di luca mercalli a cartabianca 8
"Questa roba è vecchia, pesca nel paleozoico della meteorologia. È destituita di ogni fondamento. Non abbiamo queste temperatura da duemila anni", ribatte il climatologo Luca Mercalli che attaccato e contestato da Francesco Borgonovo, giornalista de La Verità, decide di lasciare il collegamento. "Professore", lo richiama la conduttrice, "ma perché se ne va?".
sbroccata di luca mercalli a cartabianca 7
Mercalli prima che il clima in studio si surriscaldasse aveva osservato: "Stiamo vedendo un mese di giugno con temperature da luglio. Abbiamo una siccità epocale nel bacino del Po e pochissima neve sulle Alpi. Ma la situazione non riguarda solo l’Italia. Tutti gli indicatori del cambiamento climatico sono in peggioramento".
sbroccata di luca mercalli a cartabianca 4
Un allarme di cui dubitava appunto Borgonovo: "Non credo che sia stata trascurata la transizione ecologica. Ho paura che con la scusa della rivoluzione green ci saranno disastri, magari per le aziende. Il surriscaldamento globale esiste e non è detto che sia dovuto esclusivamente alle emissioni".
sbroccata di luca mercalli a cartabianca 6
In studio c'era anche Elisa Isoardi, che invece, si era schierata dalla parte del climatologo: "Io vengo dalle montagne del Piemonte e c’è già una siccità che non avevamo mai visto. Questo fenomeno crea problemi per l’allevamento e anche per una parte della filiera alimentare".
sbroccata di luca mercalli a cartabianca 1
sbroccata di luca mercalli a cartabianca 2
sbroccata di luca mercalli a cartabianca 3
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…