''SONO LO ZIO CHE TUTTI I RAGAZZI VORREBBERO AVERE'' - JERRY CALÀ GIRA L'ITALIA TRA DISCOTECHE E FESTE DI PIAZZA: ''NOI 'VECCHI' YUPPY AVEVAMO UN ENTUSIASMO CHE NE BASTEREBBE METÀ, OGGI, PER RISOLLEVARE L'ITALIA'' - ''QUANDO REGISTRAVAMO I 'GATTI DI VICOLO MIRACOLI', BERLUSCONI SI PORTAVA LE PORTAVA A CASA LE CASSETTE PER FARLE VEDERE ALLA FIGLIA MARINA. SE LEI RIDEVA, LE PUNTATE ANDAVANO IN ONDA. SENNÒ VENIVANO TAGLIATE''

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

jerry cala con katia noventajerry cala con katia noventa

Pierluigi Diaco per ''Oggi'' - www.oggi.it

 

 

Dai Gatti di Vicolo Miracoli al rap con J-Ax, dai cinepanettoni ai film d’autore, la vita di Jerry Calà non ha mai conosciuto confini. Oggi, a 65 anni portati con la disinvoltura che solo un uomo autoironico e leggero può avere, Jerry non vive né di ricordi né di nostalgie, anzi.

 

jerry cala col suo librojerry cala col suo libro

Gira l’Italia come una trottola facendo il tutto esaurito: locali, discoteche, feste di piazza... La sua “industria del buon umore” è un’inarrestabile catena di montaggio. Con una certezza, che ogni giorno si fa più solida e sorprendente: i giovani lo adorano. Corrono a sentirlo cantare perché, come lui stesso ammette a Oggi, «io sono lo zio che tutti i ragazzi vorrebbero avere».

 

Zio Jerry, ma un “anziano” yuppy come lei cosa avrà mai da dire di così interessante ai giovani?

«Che i sogni vanno coltivati e per realizzarli non basta protestare. Se uno desidera qualcosa, deve avere l’abilità di andarsela a prendere».

 

Niente di originale, però.

jerry cala ocio  9jerry cala ocio 9

«Non sarà originale, ma è così. Noi “vecchi yuppy”, come ci apostrofa lei, avevamo un ottimismo e un entusiasmo che ne basterebbe metà, oggi, per risollevare l’Italia. Eravamo dei “pistola”, ma con le idee chiare. Volevamo conquistare il mondo».

 

Palma d’Oro dei “pistola” nell’Italia di oggi: Renzi, Grillo o Berlusconi?

«Nessuno dei tre».

 

Nemmeno il suo amico Berlusconi che ha compiuto 80 anni?

jerry cala ocio  8jerry cala ocio 8

«Berlusconi è stato tutto tranne che un “pistola”. Gli devo i miei primi passi nella tv commerciale. Ci sono persone che hanno ricevuto molto da lui, eppure oggi fanno finta di non conoscerlo. Invece in molti hanno beneficiato delle sue televisioni e dei suoi generosi investimenti. Noi Gatti di Vicolo Miracoli gli saremo sempre riconoscenti: fu il primo a credere in noi, scritturandoci per Tele Milano. Anche se devo molto pure a sua figlia Marina».

 

A Marina Berlusconi? E perché?

jerry cala mara venierjerry cala mara venier

«Perché quando registravamo con i Gatti nei suoi studi, Silvio veniva a prendersi le cassette la sera e se le portava a casa per farle vedere a Marina. Se lei rideva, le puntate potevano andare in onda. In caso contrario venivano tagliate».

 

Ma era una ragazzina ai tempi…

«Sì, ma già molto in gamba».

 

E lei che ragazzino è stato?

«Sono sempre stato un outsider. Ho sempre fatto di testa mia. E anche oggi non sono legato a nessun carro, a nessun agente, a nessuna lobby».

berlusconi umberto smaila jerry cala berlusconi umberto smaila jerry cala

 

Vuole dirmi che esiste una lobby che decide chi lavora e chi no nel mondo dello spettacolo?

«Mi pare evidente. Esiste un carro guidato da agenti potenti che a loro volta sono comandati da personalità ancor più potenti».

 

E lei è fuori dal giro: perché?

«Perché sono un uomo libero e vivo di una grande eredità artistica: se i giovani ancora oggi mi apprezzano e vengono a sentirmi dal vivo, è perché ho girato film ancora riproposti nei palinsesti di tutte le tv. Sono dei cult, oramai. I ventenni di oggi conoscono il mio repertorio a memoria».

 

silvio baldoria   silvio berlusconi con smaila e jerry cala e mariano apicellasilvio baldoria silvio berlusconi con smaila e jerry cala e mariano apicella

Chi fa più paganti nelle serate? Lei o Umberto Smaila?

(ride) «Ma dai, siamo amici... Diciamo  che ho un leggero vantaggino. Lui ha un pubblico più selezionato».

 

berlusconi jerry cala smaila foto d epocaberlusconi jerry cala smaila foto d epocaJERRY CALA AL BAR DELLO SPORT JERRY CALA AL BAR DELLO SPORT JERRY CALA JERRY CALA jerry cala e marco trani allarea di cortina jerry cala e marco trani allarea di cortina virna lisi jerry calavirna lisi jerry cala