jt leroy

JT LEROY, IL PIU' GRANDE IMBROGLIO EDITORIALE DELLA STORIA, DIVENTA DOCUMENTARIO E BIOPIC CON JAMES FRANCO E KRISTEN STEWART - E' LA VERA AUTRICE A RACCONTARSI, EX PROSTITUTA TRANS CHE INGAGGIO' LA COGNATA PER IMPERSONARE L'EFEBICO SCRITTORE E INGANNARE IL MONDO - C'E' ANCHE IL READING A ROMA E LA TELEFONATA CON COURTNEY LOVE CHE INTERROMPE PER FARSI UNA STRISCIA DI COCAINA - TRAILER

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Trey Taylor e Thomas Gorton per “Dazed Digital

 

TRAILER “AUTHOR: THE JT LEROY STORY”

 

 

 jt leroy e laura albert jt leroy e laura albert

Laura Albert, nel documentario di Jeff Feuerzeig“Author: The JT LeRoy Story”, racconta di come si trasformò nell’avatar JT LeRoy, prendendo in giro il mondo intero. Rifiutava l’idea di presentarsi come scrittrice e prostituta trans e fabbricò questo personaggio, che negli anni ‘90 diventò famoso a livello internazionale.

 

Sotto il nome di JT Leroy, scrisse tre romanzi autobiografici, in cui presentava la sua storia di prostituta tredicenne dipendente dall’eroina, sieropositiva, vittima di abusi sessuali. Diventarono bestseller e tra i suoi fan si annoverano Dennis Cooper, Courtney Love, Shirley Manson. JT Leroy, si legò romanticamente a Michael Pitt e Asia Argento, ma poi ‘New York magazine’ e ‘The New York Times’ lo smascherarono.

jtleroy e cortney lovejtleroy e cortney love

 

leroy JTleroy JT

Il documentario è il migliore dell’anno, e non solo giustifica la più grande bufala dell’editoria. Fa girare la testa. E’ una storia labirintica, non riportata da altri, ma che conta sulle registrazioni in tempo reale della Albert in conversazione con i suoi amici ed estimatori. Ad esempio, c’è la telefonata con Courtney Love, che a un certo punto interrompe perché deve sniffare cocaina.

 

jt leroy con bonojt leroy con bono

La saga inizia con Laura Albert che è sull’orlo del suicidio. Si rivolge al terapista Dr. Owens, che le prescrive di scrivere tutte le sue sensazioni, e a quel punto lei scopre di avere un dono. La sua prosa mischiava esperienze di strada reali e altre raccontate dagli utenti quando faceva la squillo e sesso telefonico. Trovò un contratto ma inizialmente si rifiutò di far apparire in pubblico questo fantomatico Jeremiah “Terminator” LeRoy. Concedeva interviste solo al telefono. Poi, visto il successo, dovette presentarlo a tutti e decise di farlo impersonare da sua cognata Savannah Knoop, che accettò il ruolo. Lei, la Albert, si spacciò come suo manager per seguirla ovunque e dirigere le sue risposte.

jt con wynona tiderjt con wynona tider

 

LeRoy così fa la sua apparizione, con una parrucca alla Warhol, occhiali da sole fissi, la voce femminile. Nel documentario si vede il suo reading in Italia, una sciarada trionfale. La

Knoop ci prende gusto. Incontra Bono Vox, diventa amica di Winona Ryder e Asia Argento, ha una relazione con Billy Corgan degli Smashing Pumpkins. E proprio a lui, la Albert racconta la verità. E’ affascinante vederla autodistruggersi, è feroce e delizioso. JT LeRoy continua attrarre i grandi nomi. Kristen Stewart e James Franco reciteranno in adattamento di questo imbroglio, biopic per la HBO dal titolo “Girl Boy It: How I Became JT LeRoy”.

 

jt leroy con michael pitt e gus van santjt leroy con michael pitt e gus van sant

Per il “New York Times”, a rivivere la vicenda, ci si stupisce di quanta gente ci sia cascata. Ma le celebrità compravano volentieri questo mito. E con il documentario, la Albert lo revisione e lo perpetua. Il quotidiano lo trova interessantissimo in quanto studio sul narcisismo e semplicioneria della classe celebro-lesa. Gli amici di JT, da Gus Van Sant ad Asia Argento, potrebbero aver trovato in lui lo specchio illusorio di arte e autenticità.

i tre del biopic su jtleoryi tre del biopic su jtleory