beat generation

KEROUAC COLLECTION! TRA I DOCUMENTI INEDITI DEL LEGGENDARIO AUTORE DI ''ON THE ROAD'' ANCHE UNA COMMEDIA CHE NON FU MAI PORTATA IN SCENA: ALCUNE PARTI DELL’OPERA VENNERO SUCCESSIVAMENTE ADATTATE PER UN FILM

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

KEROUAC BEAT GENERATIONKEROUAC BEAT GENERATION

Da "la Stampa"

 

Il dattiloscritto di una commedia teatrale intitolata Beat Generation, che lo scrittore statunitense Jack Kerouac (1922-1969) stese dopo il successo di On the Road nel 1957, fa parte della ricca collezione di documenti inediti riguardanti il leggendario autore della Beat Generation che la Emory University, nello Ohio (Usa), ha acquistato dal cognato dello scrittore, John Sampas.

 

neal cassady jack kerouacneal cassady jack kerouacKEROUACKEROUAC

La commedia non fu mai portata in scena ma alcune parti vennero adattate successivamente per il film Paul My Daisy del 1959. Tra le carte vendute all' Università spuntano anche le lettere scambiate con lo scrittore Neal Cassady, che in On the Road porta il nome inventato di Dean Moriarty, la corrispondenza con il poeta Allen Ginsberg, altri manoscritti inediti e alcune fotografie personali e famigliari con didascalie scritte proprio dall' autore. La raccolta di documenti sarà consultabile nella Stuart A. Rose Manuscript, Archives and Rare Book Library, dove sono già custoditi numerosi cimeli dello scrittore.

jack kerouac rotolojack kerouac rotolo