gemelle kessler

LE GEMELLE KESSLER NEL RICORDO DI LORETTA GOGGI: “ERANO DISPIACIUTE PERCHÉ IN GERMANIA FACEVANO IL CABARET DI BRECHT INVECE QUI IN ITALIA, DICEVANO, ‘CI CHIAMANO ANCORA PER IL DADAUMPA E PER LA NOTTE È PICCOLA PER NOI’. CREDO CHE SPECIE TRA I GEMELLI, OMOZIGOTI COME NEL LORO CASO, SI CREI UN RAPPORTO CHE VA AL DI LÀ DI QUALSIASI LEGAME UMANO. SE NON RICORDO MALE ALICE È STATA LA COMPAGNA DI ENRICO MARIA SALERNO E ELLEN DI UMBERTO ORSINI, DUE ATTORI TEATRALI...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Maria Volpe per il “Corriere della Sera”

 

gemelle kessler 57

Il settimanale Epoca, nel 1978, titolava così: «Loretta e Daniela Goggi, le Kessler dei prossimi 10 anni». Le due sorelle (non gemelle, una mora e una bionda) sono però legatissime, quasi come Alice ed Ellen.

 

Hanno cantato, ballato e recitato insieme. Hanno un legame fortissimo Loretta ha sentito la notizia?

«Ho pensato a un incidente quando mi hanno detto che erano morte insieme».

 

[…] Che ricordo ha di loro?

«Ci siamo incontrate circa 15 anni fa, mentre aspettavamo di entrare in scena. Abbiamo chiacchierato: loro erano dispiaciute perché in Germania facevano il cabaret di Brecht invece qui in Italia “ci chiamano ancora per il Dadaumpa e per La notte è piccola per noi”».

 

[…]Questi legami tra sorelle o gemelle non rischiano di essere troppo simbiotici e magari di limitare la libertà di ciascuno?

«Credo che specie tra i gemelli, omozigoti come nel loro caso, si crei un rapporto che va al di là di qualsiasi legame umano. Se non ricordo male Alice è stata la compagna di Enrico Maria Salerno e Ellen di Umberto Orsini, due attori teatrali.... ».

gemelle kessler 43

 

Lei così legata a Daniela, cosa pensa della scelta di Alice ed Ellen di andarsene insieme?

«Il mio desiderio nascosto sarebbe che succedesse lo stesso anche a noi, andarcene insieme, ma non lo procurerei io. Siamo legate in modo incredibile, ma siamo cattoliche praticanti. Togliersi la vita non lo contempliamo. Ma io sono un verme e ho paura della sofferenza e quindi non so cosa potrei fare in questo caso». […]

 

 

gemelle kessler 56gemelle kessler 41gemelle kessler 40gemelle kessler 44gemelle kessler 45gemelle kessler 42