DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
HOUSE OF CARDS TWITTA SU DAVID CAMERON
Dall’account ufficiale della serie sono arrivati messaggi sferzanti contro il premier britannico: un attacco assolutamente inedito da parte di una fiction verso un personaggio pubblico reale. Non sempre la fiction è tratta dalla realtà: a volte è la realtà ad essere contaminata dalla fiction. Così succede con l’ultimo tweet inviato dal profilo ufficiale della serie House of Cards (che non ha certo bisogno di presentazioni). Il messaggio è semplice ed è un retweet di un cinguettio di David Cameron, premier britannico, del 2 maggio 2015.
Nel messaggio retwittato dal profilo della serie si legge il messaggio di Cameron: “Ho una visione lineare, se tu hai fatto le cose giuste – lavorato, risparmiato e pagato le tasse – tu dovresti essere premiato, non punito“. Un messaggio che sembrerebbe innocuo, se non fosse che Cameron è finito nel tritacarne dei Panama Papers visto che il padre figura tra gli intestatari dei conti correnti off-shore sotto inchiesta.
HOUSE OF CARDS TWITTA SU DAVID CAMERON
Un messaggio feroce, perché il premier britannico, dopo aver inizialmente smentito un suo potenziale coinvolgimento nell’inchiesta avviata dal consorzio internazionale di giornalisti ICIJ, ha invece ammesso le sue responsabilità, dichiarando di in un’intervista esclusiva al canale Itv news ha ammesso di possedere una quota della società offshore creata dal padre Ian (scomparso nel 2010), precisando tuttavia di averla venduta per “30.000 sterline” poco prima di diventare Primo ministro.
FRANK UNDERWOOD NUOVO SPOT HOUSE OF CARDS
E inoltre ha ammesso di aver ricevuto 300.000 sterline in eredità dal padre, un broker molto possidente, ma non può assicurare che tali soldi siano passati da “paradisi fiscali”. Insomma, un vero colpo al cuore per il politico inglese e potenzialmente per il destino dell’Unione europea visto che a breve ci sarà il referendum sulla “Brexit“, ovvero la possibile uscita del Regno Unito dall’UE. E tanto per rincarare la dose, dallo stesso account di House of Cards era stato pubblicato poco prima del cinguettio sferzante, uno meno ironico ma molto più chiaro e duro contro David Cameron.
La traduzione letterale è: “La strada del potere è lastricata di ipocrisia e casualità” e il link rimanda ad un duro articolo de The Indipendent contro il Primo ministro. Curioso che tale attacco – forse ironico, forse reale – arrivi da chi interpreta in una serie tv il Presidente degli Stati Uniti d’America: tanto per la cronaca, si tratta della serie preferita dal vero “First Man”, Barack Obama.
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…