DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
IL LINK AL VIDEO DI "THE STARS (ARE OUT TONIGHT)":
http://www.youtube.com/watch?v=gH7dMBcg-gE&feature=player_embedded#!
Franco Giubilei per "La Stampa.it"
Rieccolo il Duca Bianco, stavolta in video e in ottima compagnia, perché ad affiancarlo nel minifilm del secondo singolo tratto dall'ultimo album - The Stars (are out tonight) - è stata chiamata un'attrice come Tilda Swinton. Non fosse che dura lo spazio di una canzone, poco meno di sei minuti compresa l'introduzione, la clip potrebbe essere assimilata a un cortometraggio per sviluppo narrativo, studio delle inquadrature ed effetti speciali.
Del resto la regista è la 48enne Floria Sigismondi, di origini pescaresi e cittadinanza canadese, che oltre ad aver lavorato con molti big della musica internazionale - ricordiamo Bjork, The White Stripes, Sigur Ròs, Muse, Interpol, Leonard Cohen e, su un versante più commerciale, Christina Aguilera, Pink e Katy Perry - nel 2010 si è cimentata col cinema vero e proprio, firmando The Runaways, con Kristen Stewart e Dakota Fanning. In questo caso ha diretto un Bowie irrigidito nell'espressione dal lifting, lontanissimo dalle performance di film come Merry Christmas Mr. Lawrence (ma sono anche passati trent'anni....) e decisamente superato nell'interpretazione da un'attrice di razza, la Swinton, capace di essere addirittura più androgina di lui.
Il video vero e proprio, pretenziosetto e molto fedele al testo del brano, è preceduto da un'intro recitata in cui un'improbabile coppia normale (David e Tilda) va a far la spesa al supermercato, imbattendosi nella copertina di un magazine dedicata a un'androginissima coppia di star stravaganti - Andrej Pejic and Saskia De Brauw - che ha appena trovato casa nell'appartamento di fianco al loro.
Quando il rapporto di vicinato si complica, perché le due musiciste fanno le prove a tutto volume con la band cantando The Stars Are Out Tonight mentre Bowie-Swinton guardano la tv sul divano, comincia un gioco di intrusione e sovrapposizione erotica fra i quattro protagonisti, al termine del quale la Swinton si "bowizza", la coppia di star si trasforma in casalinghe e il nostro beneamato fissa smarrito la telecamera, paralizzato dal lifting di cui sopra. Per favore, ridateci il Duca Bianco di "Ashes to ashes".
david bowie DAVID E ANGIE BOWIE jpegMICK JAGGER E DAVID BOWIEdavid bowie
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…